Vai al contenuto

Indice NIC

ANTICIPAZIONE DELL'INDICE NIC DEI PREZZI AL CONSUMO

L’Amministrazione comunale - tramite l’Ufficio Statistica dell’Assessorato alle Attività produttive - procede mensilmente, a seguito di specifica autorizzazione da parte dell’Istituto Nazionale di Statistica, a divulgare autonomamente l’indice NIC (per l’intera collettività nazionale) dei prezzi al consumo, relativamente al Comune di Aosta.

Tale indicatore misura l’inflazione a livello dell’intero sistema economico. In esso, il campione di riferimento (quindi, nel caso specifico, la città di Aosta) viene considerato come se fosse una unica grande famiglia di consumatori, all’interno della quale le abitudini di spesa sono ovviamente molto differenziate. Tale parametro rappresenta, per gli organi di governo, il parametro di riferimento per la realizzazione delle politiche economiche.

Dal punto di vista operativo, l’elaborazione ed il calcolo del NIC presuppongono un’attività di rilevazione dei prezzi di numerosi beni di consumo. In particolare, la classificazione adottata dall’Istat (e seguita dall’Ufficio Statistica) è articolata su tre livelli: il primo stabilisce dodici capitoli di spesa, il secondo è costituito da trentotto categorie ed il terzo è formato da centootto gruppi di prodotto (questi ultimi si suddividono, poi, in duecentosei voci che descrivono in maniera esaustiva l’insieme dei consumi considerati e rappresentano il massimo livello di dettaglio della classificazione). Ogni mese, l’Ufficio Statistica, tramite i suoi rilevatori, procede ad acquisire queste informazioni direttamente presso un insieme definito di punti vendita.

Nella parte bassa di questa pagina troverete le anticipazioni mensili dell'indice NIC, relativamente al Comune di Aosta.
NB:da inizio 2019 vengono diffusi e pubblicati sul sito gli indici NIC definitivi dei prezzi al consumo.

Qualora si volessero visualizzare le informazioni relative alla media delle quotazioni, alla quotazione minima ed a quella massima, rilevate nell’ambito dell’indagine sui prezzi al consumo coordinata dall’Istat, per un ampio numero di prodotti, tali informazioni sono disponibili sul

Indici definitivi

Allegati:

Indici provvisori