Vai al contenuto

I sentieri

Cartelli gialli indicanti vari sentieri

I sentieri

Il tessuto sentieristico della città di Aosta è costituito da una fitta rete di percorsi che, dalle porte della città, si estende alle numerose frazioni collinari ed oltre, spaziando dai confini con il comune di Saint-Christophe ad est, con quello di Gignod a nord, fino a quello di Sarre ad ovest. La rete gestita direttamente dall'Amministrazione comunale di Aosta presenta uno sviluppo lineare complessivo di circa 20 chilometri ed è racchiusa fra la quota minima di 582 metri di Aosta e l'altitudine massima di 2.607 metri della Punta Chaligne.

Questi sentieri hanno costituito, nel passato, un'importante trama di vie di comunicazione tra le frazioni della città ed i paesi limitrofi, nonché tra la città di Aosta stessa e i suoi villaggi. Attualmente, anche a causa della costruzione di numerose strade carrozzabili e della notevole trasformazione del paesaggio collinare, tale realtà offre un insieme di percorsi che, alle quote più basse, attraversano ambienti caratterizzati prevalentemente dallo sfruttamento in termini insediativi; salendo di quota, il paesaggio invece muta radicalmente fisionomia, caratterizzato da ambienti sempre più naturali.

Gli interventi di manutenzione compiuti sulla rete consistono principalmente in: sfalcio dell'erba, decespugliamento di rami, pulizia del piano di calpestio (almeno due/tre volte all'anno); rifacimento dei muretti a secco a sostegno dei sentieri; ripristino del selciato e delle canalette per lo scolo delle acque meteoriche; predisposizione di gradoni in pietra o legno per facilitare la salita nei punti di maggior pendenza.

Di recente, si sono poi aggiunte alcune azioni migliorative della fruizione dei sentieri, attraverso la predisposizione di un piano di segnaletica di indicazione verticale ed orizzontale, la dislocazione di attrezzature di arredo (quali panchine e tavoli rustici in legno) e la messa in sicurezza di alcuni tratti del percorso attraverso la posa di staccionate in legno.

Questi sentieri sono utilizzati da residenti e turisti per escursioni, o anche soltanto per brevi passeggiate non lontano da casa. Sempre più numerosi sono poi coloro che li utilizzano per praticare attività sportive, quali la mountain bike o la corsa in montagna (ski running). I tratti di sentieri caratterizzanti le quote più basse, vicino alla città, sono anche utilizzati da molte persone per recarsi al lavoro o a fare la spesa in città.

Negli ultimi anni, grazie all'apporto dei cantieri in economia dell'Amministrazione regionale, curati dalla Direzione Sistemazioni Montane ed Infrastrutture dell'Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali, sono stati ripristinati altri sentieri o migliorati ulteriormente quelli gestiti dall'Amministrazione comunale.
In particolare, durante le estati 2003, 2004 e 2005 è stato ripristinato completamente il sentiero che dalle frazioni di Arpuilles ed Excenex giunge ai 2.607 metri della Punta Chaligne. In alcuni punti è stato necessario renderlo nuovamente visibile e percorribile, ed è stata realizzata una nuova segnaletica verticale ed orizzontale che permette di orientarsi facilmente, attraversando ambienti diversi fra cui frazioni abitate o abbandonate, pascoli, boschi ed ambienti di alta quota.
Tra l'altro, ogni anno, il 16 agosto detto sentiero è utilizzato per la tradizionale e pluricentenaria processione che da Gignod, Excenex ed Arpuilles termina, dopo ore di cammino, sulla vetta della Chaligne, dove si svolge la santa messa.

Oltre questo sentiero re­cen­te­men­te ri­strut­tu­ra­to, si segnalano poi gli altri principali percorsi pedonali della rete collinare comunale.
Uno degli itinerari più frequentati è quello che dalla salita dei Cappuccini muove verso regione Bornyon e, quindi, Champlan. Il sentiero prosegue poi in direzione di Entrebin ed Excenex.
Altro percorso d'interesse è quello che da via Edelweiss raggiunge Champailler e, infine, Arpuilles.
Dal Pont D'Avisod parte poi un percorso che, giunto a Pléod, si divide in due diramazioni. La prima lo collega alle frazioni di Vignoles ed Arpuilles, mentre la seconda raggiunge Serrand.
Infine, da regione Consolata è possibile percorrere il sentiero che conduce a Les Fourches, Montcenis, Gioannet, Seyssinod ed Excenex.

L'elenco completo dei sentieri comunali segnalati, con le informazioni tecniche necessarie, è presente nei link sottostanti.