Vai al contenuto

Sala Operativa

La Sala Operativa Comunale è ubicata presso gli uffici comunali di Protezione Civile in Via Monte Emilius n. 24, all'interno del Comando della Polizia Locale.

Il Sindaco ha provveduto a nominare un responsabile della Sala Operativa che ha il compito di garantire la funzionalità delle strutture tecnologiche della stessa, nonché di provvedere al suo allestimento in caso di emergenza.

 
La Sala Operativa dovrà mantenere un costante raccordo e coordinamento con i Centri Operativi Misti (C.O.M.), eventualmente istituiti dal Presidente della Giunta Regionale e con la Sala Operativa della Protezione Civile Regionale.
 
Si esercitano le seguenti attività, suddivise tra "tempo di pace" ed "emergenza".

In "tempo di pace" vengono organizzate le attività di monitoraggio, di raccolta e scambio dati, di aggiornamento di informazioni territoriali, sociali, compresa la raccolta di tutti i piani di protezione civile la cui conoscenza può essere rilevante nell'emergenza. Si provvede ad apprendere conoscere tutte le procedure delle forze operative operanti sul territorio e a definire e perfezionare i meccanismi di raccordo con le medesime, anche relativamente all'aspetto fondamentale della sicurezza delle comunicazioni.
 
In "emergenza" si supporta l'esercizio delle attività decisionali fornendo le informazioni e rendendo disponibili le risorse necessarie nell'emergenza. Garantisce tutti i collegamenti con il sistema degli Enti locali, con la Regione e con tutte le altre strutture interessate soprattutto durante la gestione di un'emergenza. La Sala Operativa garantisce la tempestiva attivazione di tutte le funzioni necessarie al tipo di emergenza.