Vai al contenuto

Tributi

AREA N. A2
SERVIZI FINANZIARI

SERVIZIO TRIBUTI
Piazza Chanoux n.1 - 2° piano

E' possibile contattare gli uffici telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00.

Ufficio per la tassa rifiuti (TARI): tel. 0165/300438

Ufficio per il canone occupazione suolo pubblico (COSAP): tel. 0165/300426

Ufficio per l'Imposta di soggiorno: tel. 0165/300426

Ufficio per l'Imposta municipale propria (IMU) e per il Tributo per i servizi indivisibili (TASI) : tel. 0165/300431

e-mail - no pec:  tributi@comune.aosta.it

PEC: protocollo@pec.comune.aosta.it

L'Ufficio Tributi si occupa della gestione delle attività collegate alle entrate fiscali comunali e cura il controllo e la gestione di alcune entrate di natura patrimoniale. Trattasi delle entrate relative a IMU, TARI, TASI, IMPOSTA DI SOGGIORNO e COSAP per le quali sono svolte attività di ricezione e controllo denunce, liquidazione dell'imposta, accertamenti d'ufficio, predisposizione dei ruoli per la riscossione ordinaria e/o coattiva, rimborsi e sgravi, cura del contenzioso, gestione dei rapporti sia con il contribuente nelle fasi sopra citate sia con il concessionario nazionale relativamente alla riscossione allo stesso affidata.

L'Ufficio intrattiene rapporti con l'Agenzia delle Entrate, del Territorio e della Fiscalità Locale, con l'Anci, l'Anutel e le Poste Italiane.

Compiti del Servizio sono inoltre la formulazione di proposte relative alla programmazione delle modalità di recupero dell'evasione, alle deliberazioni delle aliquote e delle tariffe dei tributi, all'adozione e/o modifica dei regolamenti. E' infine di competenza del Servizio la cura dei rapporti con l'Azienda Pubblici Servizi della Città di Aosta, soggetto gestore dell'Imposta Comunale sulla Pubblicità (ICP) e del Diritto sulle Pubbliche Affissioni.