Telesoccorso, Teleassistenza e Numero verde

Il servizio di telesoccorso e teleassistenza è un importante supporto per le persone anziane con difficoltà nella gestione autonoma della quotidianità spesso vissuta in solitudine.

Il servizio è essenziale per il mantenimento a domicilio dell’utente, per favorire una migliore qualità di vita nell’ottica di una politica che privilegia la domiciliarità.

Il telesoccorso gestisce le segnalazioni di emergenza inviate dall’utenza a una centrale operativa, 24 ore su 24, attivando i soccorsi più idonei ed immediati.

La teleassistenza, attraverso il contatto telefonico, è un supporto alle persone che vivono sole, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita, facendo sentir meno il senso di abbandono e di isolamento.

Il servizio di numero verde fornisce ogni informazione utile per fronteggiare le problematiche che insorgono in situazioni di “emergenza” (quali ondate di calore, emergenze per eventi calamitosi e/o accidentali) in stretta sinergia con l’Amministrazione comunale.

I servizi si rivolgono agli anziani residenti nel comune di Aosta.

Possono accedere ai servizi:

• anziani soli o coppie di anziani parzialmente autosufficienti in situazione di fragilità;
  • anziani in condizioni di non autosufficienza ma che, con il supporto dei servizi, sono ancora in grado di vivere a domicilio;
  • anziani che necessitano di vivere a domicilio sentendosi più sicuri;
  • anziani non autosufficienti che, pur inseriti in un nucleo familiare, rimangono soli in diversi momenti della giornata.

Il gestore del servizio è:

Associazione Temporanea di Impresa (Copp. La Sorgente e Coop. l'Esprit à l'Envers)

Per usufruire dei servizi, si deve versare una quota a titolo contributivo.

La quota viene determinata in proporzione all'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) dell'utente, sulla base di disposizioni annuali del Comune di Aosta.

Come accedere ai Servizi

Per accedere ai servizi è necessario rivolgersi allo Sportello Sociale del Comune di Aosta (Sub-ambito 5) c/o Comune di Aosta Piazza Chanoux n. 1 11100 - Aosta (AO).
previo appuntamento - tel. 0165/300744
E-mail: aosta@sportellosociale.vda.it

A chi rivolgersi per esigenze amministrative

Francesca Silvestri (f.silvestri@comune.aosta.it)