Vai al contenuto

Esenzione ticket

Esenzione dal pagamento del ticket

Beneficiari
  • persone totalmente sprovviste di redditi e nullatenenti, e famigliari a loro carico;
  • persone che beneficiano di sussidi economici assistenziali da parte della Regione Autonoma Valle d'Aosta o di altri Enti e sprovvisti di altri redditi, e famigliari a loro carico;
  • minori in affidamento a famiglie ai sensi della Legge 04/05/1983, n. 184.

Non hanno diritto all'esenzione i nuclei famigliari che includano persone che esercitano attività economiche (artigianali, commerciali, imprenditoriali, agricole ecc.) o che svolgano attività lavorativa subordinata continuativa ancorché titolari di redditi annui minimi.

Presentazione  domanda Le persone residenti nel Comune di Aosta che intendono presentare domanda di esenzione delle spese sanitarie (ticket), devono rivolgersi allo Sportello sociale del Comune di Aosta, in piazza Chanoux n. 1, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30, il martedì dalle 8.30 alle 14 e il giovedì dalle 8.30 alle 16, esibendo documento di identità e tesserino sanitario.
Concessione Il diritto all'esenzione verrà riconosciuto mediante il rilascio di apposito tesserino di esenzione dal ticket, successivamente alle dovute verifiche sul possesso dei requisiti richiesti.
Referente

Area A3 - Servizi Sociali e Sport
Servizio Infanzia, Disagio, Casa e Pari Opportunità
Via Abbé Chanoux, 2-4
tel.: 0165/300200 - fax: 0165/300250

e-mail: servizi-sociali@comune.aosta.it

Normativa di riferimento
  • Deliberazione di Consiglio comunale nr. 140 del 14/04/1991