Assistenza domiciliare e Pasti Caldi a Domicilio

Il Sistema degli interventi domiciliari si propone di promuovere, mediante l’integrazione delle competenze sanitarie e sociali disponibili nel Distretto socio-sanitario, l’attuazione di programmi di cura e assistenza dedicati a soggetti di qualsiasi età, che necessitino di un’assistenza continuativa o limitata nel tempo. L’assistenza erogabile al domicilio, a sostegno del nucleo familiare, favorisce il recupero e/o il mantenimento delle capacità residue di autonomia e di relazione, evitando il ricorso improprio al ricovero in ospedale o in struttura residenziale, anche ai fini del contenimento della spesa pubblica e di una sua razionalizzazione.

Il pasto caldo a domicilio è una prestazione indispensabile a favore di singoli o famiglie in difficoltà per far fronte alle esigenze primarie conseguenti alle limitazioni di autonomia, anche transitoria, con la finalità del mantenimento a domicilio dell’utente.

Gli obiettivi specifici dei servizi sono:

1)   la cura e l’assistenza a persone le cui condizioni possono essere trattate efficacemente a domicilio, con particolare attenzione al miglioramento della qualità della vita;

2)   il sostegno alla famiglia dell’utente;

3)   la facilitazione nell’erogazione dei presidi e degli ausili;

4)   l’attuazione di percorsi assistenziali appropriati.

I destinatari dei servizi, indipendentemente dall’età e dalla situazione economica, sono:

1)   persone non autosufficienti o parzialmente auto sufficienti, con rete familiare/amicale adeguata;

2)   persone non autosufficienti o parzialmente auto sufficienti, privi di rete familiare/amicale adeguata;

3)   famiglie a favore delle quali possono essere erogati i servizi, anche con l’obiettivo di sostenere la cura e il benessere dei minori.

Il gestore dei servizi è:

• Cooperativa Sociale Elleuno SCS per il servizio di Pasti Caldi a Domicilio
  • Associazione Temporanea di Imprese (Coop La Sorgente e Coop L'Esprit à l'Envers) per i servizi di Assistenza Domiciliare

Per usufruire dei servizi, si deve versare una quota a titolo contributivo.

La quota viene determinata in proporzione all'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) dell'utente, sulla base di disposizioni annualmente impartite dall'Amministrazione Regionale.

Come accedere ai Servizi

Per accedere ai servizi è necessario rivolgersi allo Sportello Sociale del Comune di Aosta (Sub-ambito 5) c/o Comune di Aosta Piazza Chanoux n. 1 11100 - Aosta (AO).

telefonando al nr. 0165/300744 per fissare un appuntamento.
E-mail: aosta@sportellosociale.vda.it

A chi rivolgersi per esigenze amministrative
    Giovanna Gagliardi (g.gagliardi@comune.aosta.it)
    Per info e appuntamenti.