Vai al contenuto

Settore Ambiente

AREA N. T2: SERVIZIO IDRICO INTEGRATO, IGIENE URBANA, AMBIENTE, DISTRIBUZIONE DEL GAS NATURALE

Via Parigi, 196 11100 Aosta
tel. 0165.300600
fax 0165.554961
n. verde 800362999
e-mail: settore-ambiente@comune.aosta.it


SERVIZIO AMBIENTE
UFFICIO AMBIENTE
L'ufficio si occupa di quanto riguarda la sostenibilità ambientale, i programmi connessi all'avvenuto ottenimento della certificazione ambientale e gli adempimenti del Comune relativi al Testo Unico delle Norme Ambientali.
Attualmente è privo di personale dipendente ma si avvale di collaboratori esterni all'Amministrazione.

UFFICIO IGIENE URBANA
L'ufficio si occupa di tutto quanto riguarda il servizio di igiene urbana e di raccolta dei rifiuti solidi urbani col sistema "porta a porta" nonché dei rapporti sia con la ditta alla quale è affidato il servizio che con l'utenza coinvolta.
Referente: Sig.ra Daniela Longo tel. int. 2625 e-mail d.longo@comune.aosta.it

SERVIZIO IDRICO INTEGRATO
UFFICIO ACQUEDOTTO
L'ufficio si occupa della gestione e della tutela della risorsa idrica e della sua distribuzione alle utenze tramite le strutture dell'acquedotto comunale costituite dalle opere di captazione, sia pozzi che sorgenti, dai serbatoi di accumulo con annesse stazioni di pompaggio, dalle condotte idriche sia di adduzione che di distribuzione, dal telecontrollo e dal sistema cartografico territoriale che permettono la supervisione dell'intero complesso ed infine dai contatori che determinano la misura dei consumi e l'emissione della relativa fatturazione.
La manutenzione ed il potenziamento di tali strutture avvengono sia in economia diretta, tramite la Squadra Acquedotto, che per mezzo di Ditte specializzate, esterne all'Amministrazione, individuate tramite gare d'appalto.
L'ufficio acquedotto provvede inoltre a registrare, con opportune procedure informatiche, tutte le segnalazioni e richieste degli utenti il cui elenco determina le priorità di intervento ed i vari piani programmati di manutenzione e/o potenziamento, ed a formulare i pareri di competenza, sui progetti di allacciamento redatti dai progettisti, per il rilascio, da parte dell'ufficio edilizia, delle varie autorizzazioni edilizie.
Referente per predisposizione programma lavori squadra manutenzione, gestione registro segnalazioni e guasti, rapporti con l'utenza e liberi professionisti, espressione pareri: Geom. Gilberto Angelini tel. 0165.300617 (int. 2617) e-mail g.angelini@comune.aosta.it
Capo squadra manutenzione: Geom. Paolo Gal tel. 0165.300616 (int. 2616) e-mail p.gal@comune.aosta.it
Referente assistenza lavori in appalto ad imprese esterne all'Amministrazione: Geom. Sara Danieli tel. 0165.300618 (int. 2618) e-mail s.danieli@comune.aosta.it
Referente ufficio bollettazione, letture contatori e contratti idrici: Sig. Paolino Zaffuto tel. 0165.300612 (int. 2612) e-mail p.zaffuto@comune.aosta.it

UFFICIO FOGNATURA
L'ufficio si occupa della gestione dello scarico delle acque reflue e dei canali irrigui, per i tratti di competenza comunale, tramite le strutture della fognatura comunale costituite dalle vasche scolmatrici e dissabbiatrici, dai collettori e dalle condotte fognarie e dal sistema cartografico territoriale. L'impianto di depurazione di tali acque ed il relativo servizio non sono di competenza dell'ufficio Fognatura ma del consorzio intercomunale.
La manutenzione ed il potenziamento di tali strutture avvengono in piccola parte in economia diretta, tramite un operaio del servizio, e, per larga parte, per mezzo di Ditte specializzate, esterne all'Amministrazione, individuate tramite gare d'appalto.
L'ufficio fognatura provvede inoltre a registrare, con opportune procedure informatiche, tutte le segnalazioni e richieste degli utenti il cui elenco determina le priorità di intervento ed i vari piani programmati di manutenzione e/o potenziamento, ed a formulare i pareri di competenza, sui progetti di allacciamento redatti dai progettisti, per il rilascio, da parte dell'ufficio edilizia, delle varie autorizzazioni edilizie nonché permessi di abitabilità e/o agibilità.
Referente: Geom. Matteo Isidori tel. 0165.300623 (int. 2623) e-mail m.isidori@comune.aosta.it