Vai al contenuto

Edilizia - urbanistica - espropri

AREA N. T1: EDILIZIA, URBANISTICA ED ESPROPRI

Piazza Chanoux n. 1 - IV piano

UFFICIO ESPROPRI
Tel 0165/300505 - Fax 0165/31913
Mail: espropri@comune.aosta.it

Orari di apertura al pubblico:

lunedì e mercoledì: 9.00-12.30
martedì e giovedì: 9.00-12.30 / 14.00-16.00

venerdì: 9.00-12.00

L'ufficio espropri acquisisce le aree private destinate dal Piano Regolatore Comunale alla realizzazione di opere pubbliche, previa approvazione di un progetto definitivo da parte della Giunta Municipale dell'opera che si intende realizzare.
Tale attività è regolata, per quanto riguarda le modalità operative, dalla legge regionale 2 luglio 2004, n. 11 e dal D.P.R. 8 giugno 2001, n° 327, per quanto riguarda l'ammontare delle indennità di esproprio.

UFFICIO URBANISTICA
Tel 0165/300480 - Fax 0165/31913
Mail: urbanistica@comune.aosta.it

Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

L'ufficio urbanistica si occupa di tutte le problematiche inerenti la pianificazione e la gestione delle trasformazioni del territorio alla scala urbanistica.
In particolare si occupa:
- Della redazione, dell'approvazione e dell'attuazione del Piano Regolatore Generale comunale, che regola la gestione del territorio comunale.
- Della redazione e approvazione dei Piani Urbanistici di Dettaglio e degli altri strumenti attuativi previsti dalla legislazione vigente
- Degli adempimenti inerenti alle interconnessioni tra legislazione statale e regionale e le attività sul territorio quali ambiti inedificabili, applicazione del Piano Territoriale Paesistico, accordi di programma e intese per opere pubbliche.
- Rilascia le destinazioni urbanistiche e ogni altra certificazioni relativa allo status urbanistico degli immobili, ai fini previsti dalla legge.
- Gestisce la cartografia informatizzata del territorio comunale in tutti i suoi aspetti e si occupa del rilascio degli stralci cartografici utili allo svolgimento delle attività tecniche e professionali.
- Si occupa dell'attribuzione dei nuovi numeri civici e della gestione toponomastica relativamente alle nuove costruzioni e all'attività edilizia sul territorio.

UFFICIO EDILIZIA
Tel 0165/300480 - Fax 0165/31913
Mail: edilizia@comune.aosta.it

Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. I professionisti che debbono interfacciarsi con l'Ufficio edilizia per effettuare delle pratiche sono tenuti a fissare appuntamento tramite il sistema prenotazioni attivo all'amicoinComune.

L'ufficio edilizia è preposto al controllo di tutte le attività di trasformazione edilizia del territorio comunale con istruttoria delle relative istanze e rilascio dei titoli abilitativi (Concessioni Edilizie - Denuncie di Inizio Attività).

- istruttoria di tutti i procedimenti di rilievo edilizio, (nuove costruzioni, ristrutturazioni, arredo urbano, di tipo pubblico o privato);
- condono edilizio;
- controllo del territorio eseguito mediante sopralluoghi di cantiere per la verifica della conformità delle opere a quanto autorizzato oltre che per rilevare abusi edilizi;
- rilascio certificazioni di agibilità;
- rilascio certificazioni varie attestanti stato dei lavori, categorie delle opere edilizie per mutui regionali e per ricongiungimenti familiari;
- redazione ordinanze e diffide;
- relazioni tecniche per autorità giudiziaria;
- provvedimenti di salvaguardia dell'igiene e dell'incolumità pubblica.