Elezioni del Parlamento Europeo 8 e 9 giugno 2024
In occasione delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno prossimi gli studenti “fuori sede” potranno votare, per la prima volta, per le liste e i candidati della propria circoscrizione territoriale di origine, senza la necessità rientrare nel comune di residenza.
La nuova modalità di voto, introdotta in forma sperimentale dall’articolo 1-ter del decreto-legge n. 7/2024, convertito dalla legge n. 38/2024, consentirà agli studenti domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un comune fuori dalla propria regione di residenza di votare:
- nel comune dove vivono temporaneamente se questo appartiene alla stessa circoscrizione elettorale del comune di residenza;
- in seggi speciali istituiti nel capoluogo di Regione del comune dove vivono temporaneamente, se quest’ultimo appartiene ad una circoscrizione elettorale diversa da quella di residenza.
Per l’ammissione al voto “fuori sede” gli studenti interessati devono presentare un’apposita istanza al Comune di residenza entro il 5 maggio 2024 utilizzando, preferibilmente, l’allegato modello di domanda.
La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.
Entro martedì 4 giugno 2024, il comune di temporaneo domicilio, ovvero comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio, rilascerà allo studente fuori sede un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare. L’attestazione potrà essere rilasciata anche mediante l’utilizzo di strumenti telematici e dovrà essere esibita al seggio per poter essere ammessi a votare, unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale.
Per informazioni, si invita a telefonare all'Ufficio Elettorale : 0165 300489.
La domanda di ammissione, da inviare al Comune di propria residenza unitamente alla prevista documentazione, si trova qui in calce unitamente al modello di autocertificazione utilizzabile in sostituzione della certificazione emessa dal proprio istituto di istruzione.
Elettori affetti da infermità – Istanza al voto domiciliare - Rilascio dei certificati medici.
In vista delle elezioni per i candidati spettanti al Parlamento Europeo di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, si ricorda che la legge vigente prevede la possibilità di esercitare il diritto al voto a domicilio agli elettori affetti da gravissime infermità, in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, ovvero tali che l’allontanamento dalla loro abitazione risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti, e cioè del trasporto pubblico che i Comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento dei seggi elettorali. L’istanza deve pervenire al Comune di Aosta entro lunedì 20 maggio 2024.
A tal fine, l’Azienda USL Valle d’Aosta - Vallée d’Aoste ha fatto sapere che i medici di Sanità Pubblica saranno disponibili per il rilascio dei certificati medici richiesti per:
- l’accompagnamento al voto nel caso di elettori fisicamente impediti;
- esprimere il voto in un seggio esente da barriere architettoniche per gli elettori non deambulanti;
- il voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione;
presso le seguenti sedi ambulatoriali secondo i giorni e gli orari indicati:
- AOSTA ambulatorio – Ex Maternità, via Saint-Martin-de-Corléans, 250 – tutti i martedì e i giovedì, dalle ore 09:00 alle ore 11:30;
- MORGEX poliambulatorio – tutti i lunedì, dalle ore 14:00 alle ore 15:30;
- CHÂTILLON poliambulatorio – venerdì 3 e venerdì 17 maggio e venerdì 7 giugno, dalle ore 09:00 alle ore 11:30. Per informazioni è possibile contattare la segreteria della S.C. Igiene e Sanità Pubblica entro le ore 12:00 di venerdì 7 giugno al numero 0165774619 oppure al seguente indirizzo email: igiene.pubblica@ausl.vda.it.
Qui in calce è disponibile il modulo di richiesta da inoltrare al Comune.
Voto cittadini residenti estero
NOVITA' - LISTE TEMPORANEE DI SCRUTATORI E PRESIDENTI DI SEGGIO - COMUNE DI AOSTA
In occasione delle consultazioni elettorali per il Parlamento Europeo, saranno istituiti eccezionalmente appositi elenchi aggiuntivi di cittadini iscritti nelle liste elettorali di Aosta disponibili a subentrare nelle funzioni di scrutatore di sezione e, laddove strettamente necessario, anche di presidente di seggio in tutti i casi di improvvisa indisponibilità o assenza dei componenti originariamente nominati presso gli uffici sezionali.
A tal scopo si invita a voler contattare l'Ufficio Elettorale - 0165 300489 da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Qui in calce si allega la modulistica da far pervenire al Comune di Aosta.