Vai al contenuto

Elezioni del Parlamento Europeo 8 e 9 giugno 2024

ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO 2024
 
- VOTO PER GLI STUDENTI FUORI SEDE
 

In occasione delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno prossimi gli studenti “fuori sede” potranno votare, per la prima volta, per le liste e i candidati della propria circoscrizione territoriale di origine, senza la necessità rientrare nel comune di residenza.

La nuova modalità di voto, introdotta in forma sperimentale dall’articolo 1-ter del decreto-legge n. 7/2024, convertito dalla legge n. 38/2024, consentirà agli studenti domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un comune fuori dalla propria regione di residenza di votare:

  • nel comune dove vivono temporaneamente se questo appartiene alla stessa circoscrizione elettorale del comune di residenza; 
  • in seggi speciali istituiti nel capoluogo di Regione del comune dove vivono temporaneamente, se quest’ultimo appartiene ad una circoscrizione elettorale diversa da quella di residenza.

Per l’ammissione al voto “fuori sede” gli studenti interessati devono presentare un’apposita istanza al Comune di residenza entro il 5 maggio 2024 utilizzando, preferibilmente, l’allegato modello di domanda.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.

Entro martedì 4 giugno 2024, il comune di temporaneo domicilio, ovvero comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio, rilascerà allo studente fuori sede un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare. L’attestazione potrà essere rilasciata anche mediante l’utilizzo di strumenti telematici e dovrà essere esibita al seggio per poter essere ammessi a votare, unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale.

Per informazioni, si invita a telefonare all'Ufficio Elettorale : 0165 300489.

La domanda di ammissione, da inviare al Comune di propria residenza unitamente alla prevista documentazione, si trova qui in calce unitamente al modello di autocertificazione utilizzabile in sostituzione della certificazione emessa dal proprio istituto di istruzione.

Elettori affetti da infermità – Istanza al voto domiciliare - Rilascio dei certificati medici.

In vista delle elezioni per i candidati spettanti al Parlamento Europeo di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, si ricorda che la legge vigente prevede la possibilità di esercitare il diritto al voto a domicilio agli elettori affetti da gravissime infermità, in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, ovvero tali che l’allontanamento dalla loro abitazione risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti, e cioè del trasporto pubblico che i Comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento dei seggi elettorali. L’istanza deve pervenire al Comune di Aosta entro lunedì 20 maggio 2024.

A tal fine, l’Azienda USL Valle d’Aosta - Vallée d’Aoste ha fatto sapere che i medici di Sanità Pubblica saranno disponibili per il rilascio dei certificati medici richiesti per:

- l’accompagnamento al voto nel caso di elettori fisicamente impediti;

- esprimere il voto in un seggio esente da barriere architettoniche per gli elettori non deambulanti;

- il voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione;

presso le seguenti sedi ambulatoriali secondo i giorni e gli orari indicati:

- AOSTA ambulatorio – Ex Maternità, via Saint-Martin-de-Corléans, 250 – tutti i martedì e i giovedì, dalle ore 09:00 alle ore 11:30;

- MORGEX poliambulatorio – tutti i lunedì, dalle ore 14:00 alle ore 15:30;

- CHÂTILLON poliambulatorio – venerdì 3 e venerdì 17 maggio e venerdì 7 giugno, dalle ore 09:00 alle ore 11:30. Per informazioni è possibile contattare la segreteria della S.C. Igiene e Sanità Pubblica entro le ore 12:00 di venerdì 7 giugno al numero 0165774619 oppure al seguente indirizzo email: igiene.pubblica@ausl.vda.it.

Qui in calce è disponibile il modulo di richiesta da inoltrare al Comune.

Voto cittadini residenti estero

- ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO
(Quando il voto all’estero e quando il voto in Italia)
 
1) Elettori residenti in un Paese dell’Unione Europea e elettori temporaneamente all’estero
 
1a) Voto all’estero: Ai sensi del Decreto-legge 24 giugno 1994, n. 408, possono votare all’estero per l’elezione dei rappresentanti al Parlamento europeo spettanti all’Italia:
 
– i cittadini italiani residenti in uno Stato membro dell’Unione europea e iscritti all’AIRE;
– i cittadini italiani e i familiari con essi conviventi che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’UE per motivi di studio o di lavoro, presentando alla rappresentanza diplomatico-consolare competente per il luogo di temporaneo domicilio una domanda indirizzata al Sindaco del Comune italiano nelle cui liste elettorali sono iscritti. La richiesta deve essere presentata entro l’ottantesimo giorno antecedente l’ultimo giorno delle votazioni (entro il 21 marzo 2024).
 
Il voto all’estero per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia si esercita presso i seggi istituiti dagli uffici consolari. L’elettore riceve da parte del Ministero dell’Interno italiano all’indirizzo di residenza estero il certificato elettorale, con l’indicazione del seggio presso il quale potrà votare, nonché della data e dell’orario di apertura per le votazioni.
 
Qualora l’elettore non riceva il certificato elettorale entro il 5° giorno antecedente quello delle votazioni, potrà contattare l’ufficio consolare competente per verificare la propria posizione elettorale e richiedere il certificato sostitutivo per l’ammissione al voto.
 
 
1b) Rientro in Italia: L’elettore italiano residente all’estero in un Paese dell’UE, o temporaneamente ivi domiciliato per motivi di studio o lavoro (che abbia presentato domanda di voto all’estero nei termini previsti), se rientra in Italia, può entro il giorno precedente la votazione (entro il 7 giugno 2024) fare richiesta scritta al Sindaco di votare presso la sezione elettorale del comune nelle cui liste è iscritto:
 
– previa esibizione del certificato elettorale spedito dal Ministero dell’Interno all’indirizzo estero completo di talloncino di controllo, dimostrando in tal modo la mancata espressione del voto nelle sezioni elettorali istituite nel predetto Stato UE;
– o nel caso in cui non sia in possesso del certificato elettorale, previa dichiarazione scritta dell’elettore di non aver già esercitato (o che non eserciterà) il diritto di voto nel predetto Stato UE e di non aver mai ricevuto, o di aver smarrito, il certificato elettorale.
In calce a questa sezione è possibile trovare il modulo da scaricare, compilare e far pervenire al Comune di Aosta all'indirizzo elettorale@comune.aosta.it , corredato di scansione di proprio documento di identità, oppure all'indirizzo PEC protocollo@pec.comune.aosta.it
 
1c) Opzione di voto per i candidati ai seggi spettanti al Paese membro in cui risiede: L’elettore italiano residente all’estero e iscritto all’AIRE può anche optare per il voto per i candidati ai seggi spettanti al Paese membro in cui risiede; in tal caso voterà presso i seggi istituiti dalle autorità del Paese membro di residenza estera.
 
Il doppio voto è vietato: se si vota a favore di un candidato per i seggi spettanti all’Italia non si potrà esprimere il voto anche per un candidato per i seggi spettanti al Paese membro UE di residenza e viceversa. Tale divieto si applica anche se l’elettore è in possesso di più cittadinanze di Paesi membri dell’Unione Europea: potrà esercitare il diritto di voto per i rappresentanti spettanti a uno solo degli Stati di cui è cittadino. Ovviamente, il doppio voto è penalmente sanzionato anche nel senso che chi vota per i rappresentanti spettanti all’Italia presso le sezioni elettorali istituite all’estero dagli uffici diplomatico-consolari NON potrà farlo anche presso le sezioni elettorali in Italia, e viceversa.
 
I cittadini italiani che sono permanentemente residenti in un Paese UE e iscritti all’AIRE e che non hanno optato per il voto a favore dei rappresentanti spettanti al Paese membro UE di residenza saranno ammessi al voto per i candidati per i seggi spettanti all’Italia senza necessità di presentare alcuna dichiarazione.
 
2) Cittadini italiani residente in un Paese non membro dell’Unione Europea
I cittadini italiani residenti nei Paesi NON membri dell’Unione Europea possono votare per i rappresentanti al Parlamento Europeo spettanti all’Italia presso il Comune di iscrizione elettorale in Italia. A tal fine, entro il ventesimo giorno successivo a quello della pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali, riceveranno dal predetto Comune una cartolina avviso.

NOVITA' - LISTE TEMPORANEE DI SCRUTATORI E PRESIDENTI DI SEGGIO - COMUNE DI AOSTA

In occasione delle consultazioni elettorali per il Parlamento Europeo, saranno istituiti eccezionalmente appositi elenchi aggiuntivi di cittadini iscritti nelle liste elettorali di Aosta disponibili a subentrare nelle funzioni di scrutatore di sezione e, laddove strettamente necessario, anche di presidente di seggio in tutti i casi di improvvisa indisponibilità o assenza  dei componenti originariamente nominati presso gli uffici sezionali. 

A tal scopo si invita a voler contattare l'Ufficio Elettorale - 0165 300489 da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Qui in calce si allega la modulistica da far pervenire al Comune di Aosta.