L’OSSERVATORIO COMUNALE SULLA QUALITA’ DELL’AMBIENTE URBANO

L’Osservatorio Comunale sulla Qualità dell’Ambiente Urbano” (abbreviato OCQAU) è stato istituito in data 21 gennaio 2021, con la Deliberazione di Consiglio Comunale n. 6 che ne approva anche il relativo Regolamento di organizzazione e funzionamento.

L’Osservatorio nasce dall’esperienza del precedente Osservatorio della Qualità dell’Aria, del quale amplia i compiti estendendoli alle tematiche ambientali relative a acqua, suolo e   rumore, con la consapevolezza che l’informazione ambientale risulta uno strumento di conoscenza fondamentale - per i cittadini, i decisori politici e i portatori di interessi - al fine di favorire la cultura della prevenzione e della sostenibilità ambientale e di superare la logica emergenziale.

In tale ottica, risulta fondamentale monitorare i dati relativi alle diverse matrici ambientali in modo da programmare le azioni utili al miglioramento delle matrici stesse, al contenimento dell’inquinamento atmosferico/acustico e dei consumi energetici, nonché al miglioramento della qualità e quantità dell’acqua distribuita. Risulta inoltre opportuno il monitoraggio della qualità del verde e degli arredi urbani e dell’attuazione dei programmi inerenti alla mobilità sostenibile e integrata.

Un organismo di natura consultiva quale l’Osservatorio della Qualità dell’Ambiente Urbano può inoltre fornire, agli uffici e all’Amministrazione, un utile contributo di idee, spunti e indirizzi, nonché un supporto al controllo dell’attività svolta mediante il coinvolgimento delle parti interessate.

Natura e finalità dell’organismo:

• Espressione di pareri consultivi sulle materie di competenza (ambientali, verde urbano, aree verdi attrezzate, arredo urbano, mobilità sostenibile integrata);
  • Elaborazione di proposte, da sottoporre alla Giunta municipale, volte al miglioramento della qualità dell’ambiente urbano;
  • Supporto nell’analisi dei dati inerenti all’ecosistema urbano.

Composizione:

• Presidente: l’assessore Comunale all’Ambiente;
  • Coordinatore: la Dirigente dell’area tecnica T1;
  • Componenti:
    • l’Assessore Comunale ai Lavori Pubblici a alla Gestione del territorio;
    • un consigliere di maggioranza;
    • un consigliere di minoranza;
    • il Comandante della Polizia Locale;
    • un rappresentante dell’Azienda USL valle d’Aosta;
    • il direttore dell’Agenzia Regionale per la Protezione per l’Ambiente della Valle d’Aosta (A.R.P.A.);
    • un rappresentante degli Ordini Professionali Tecnici Valdostani;
    • un rappresentante delle associazioni ambientaliste;
    • un rappresentante delle Associazioni dei Consumatori;

Durata in carica dei componenti:

• dalla data di nomina fino al termine della legislatura.

Modalità operative:

L’Osservatorio è convocato in adunanza ordinaria, almeno due volte l’anno. Nell’ultima seduta di ogni anno è prevista la presentazione di una proposta di piano di lavoro del OCQAU per l’anno successivo: tale piano di lavoro viene valutato e approvato dall’OCQAU entro il 31 dicembre di ogni anno.