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Policy privacy

Informativa ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del D.Lgs.196/2003 e dell’art. 13 del GDPR UE 2016/679 relativi alla tutela del trattamento dei dati personali, per gli utenti-cittadini dell’Ente

 

Il Comune di Aosta, con sede con sede in Piazza Chanoux, 1 – 11100 Aosta (AO), e-mail protocollo@comune.aosta.it, tel. 0165.3001 (in seguito“Titolare”), in qualità di titolare del trattamento dei dati personali La informa che i suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti e mette in evidenza i diritti di cui Lei gode in qualità di soggetto “interessato”.

Il Comune di Aosta, in qualità di Titolare, in ottemperanza agli obblighi derivanti dalla Normativa Nazionale (D. Lgs. 196/2003, Codice in materia di Protezione dei Dati, con le modifiche introdotte dal D. Lgs. 10 agosto 2018, n. 101) e comunitaria (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali, n. 2016/679, GDPR), con la presente policy privacy fornisce all’interessato specifiche informazioni in relazione:

  • alle finalità e modalità di trattamento dei propri dati personali
  • ai soggetti cui possono essere comunicati i dati personali
  • ai diritti di cui gode in ordine alla gestione dei propri dati personali.

La presente informativa è fornita agli utenti che interagiscono con i servizi web del Comune di Aosta accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo: https://www.comune.aosta.it, corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale del Comune di Aosta.

La presente informativa è resa solo per il sito web del Comune di Aosta e per i siti da esso gestiti e non anche per altri siti web esterni consultabili dall'utente tramite link. Lo scopo dell’informativa privacy è di fornire la massima trasparenza relativamente alle informazioni che il sito raccoglie e come le tratta.
Informazioni aggiuntive potranno essere fornite all'interno dei differenti canali di accesso, suddivisi sulla base degli argomenti trattati (Aree Tematiche).
Il presente sito rispetta e tutela la riservatezza dei visitatori e degli utenti e il Comune di Aosta pone in essere ogni sforzo possibile e proporzionato per non ledere i diritti degli interessati.

 

1. Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento dei dati, relativi a persone fisiche identificate o identificabili che hanno consultato questo sito, è il Comune di Aosta, come sopra specificato.

2. Base giuridica del trattamento
Il Comune di Aosta tratta i dati personali in relazione ai servizi offerti attraverso il proprio sito web, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione e di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.
Con l’uso o la consultazione del presente sito i visitatori e gli utenti approvano esplicitamente la presente informativa privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte, compreso l’eventuale diffusione a terzi se necessaria per l’erogazione di un servizio

3. Tipologia dei dati trattati

3.1. Dati di navigazione – Log file
I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet) non associati a utenti direttamente identificabili.
Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l'ambiente informatico utilizzato dall'utente.
Questi dati sono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento.

3.2. Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio volontario ed esplicito di posta elettronica agli indirizzi indicati nel sito e la compilazione dei “form” (modulo elettronico) specificamente predisposti comportano la successiva acquisizione dell'indirizzo e dei dati del mittente/utente, necessari per rispondere alle istanze prodotte e/o erogare il servizio richiesto.

3.3.Cookies
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L'uso dei c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) e sono necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I cookies di sessione non contengono dati personali e durano per la sola sessione in corso, cioè fino alla chiusura del browser. Per essi non occorre consenso.

4. Finalità del trattamento
Il Comune di Aosta effettua trattamenti di dati personali nei limiti di quanto strettamente necessario allo svolgimento delle funzioni istituzionali e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali. Quando il Comune tratta dati per le finalità che non sono di natura istituzionale, ricorre all’anonimizzazione dei dati. L’anonimizzazione si configura come un trattamento che ha lo scopo di impedire l’identificazione dell’interessato che permette di identificare l'interessato solo in caso di necessità.
Ai fini di sicurezza, i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l’indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti o, comunque, attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente, ma solo ai fini di tutela del sito e dei suoi utenti. I dati utilizzati ai fini di sicurezza (blocco tentativi danneggiamento sito) sono conservati per 2 anni.
Specifiche finalità, relative ai singoli trattamenti, potranno essere segnalate in maniera dettagliata nell'ambito dei vari canali di accesso. All'interno di essi l'utente potrà trovare informazioni integrative sul trattamento dei dati personali con la relativa richiesta di consenso.

5. Natura del conferimento dei dati personali
Fatto salvo quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali nella compilazione dei “form” (moduli elettronici) specificamente predisposti. Il mancato conferimento dei dati richiesti può, tuttavia, comportare l'impossibilità di ottenere il servizio.

6. Luogo di trattamento dei dati - Comunicazione e/o diffusione
I trattamenti connessi ai servizi web del sito hanno luogo presso la predetta sede del Comune di Aosta e presso la sede della società partecipata regionale IN.VA. S.p.A. I dati personali sono conservati su server ubicati presso la sede della società partecipata IN.VA. S.p.a. Località L'Île-Blonde, 5 – 11020 Brissogne (AO). I backup delle banche dati vengono eseguiti della società partecipata IN.VA. S.p.a. su nastri che vengono conservati sempre presso la sede della società partecipata IN.VA. S.p.a. e non in cloud.
Il trattamento dei dati è curato da responsabili e incaricati autorizzati. I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta ed espressa nelle finalità del trattamento. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso, salvo nei casi espressamente previsti dalla legge.

7. Trasferimento dei dati in paesi extra U.E.
I dati personali sono conservati su server ubicati in Italia e i dati non saranno trasferiti extra–UE.

8. Diritti degli interessati
Gli interessati cui si riferiscono i dati, ai sensi della normativa nazionale e degli artt. 15-21 del Regolamento Europeo 679/206 (GDPR), in qualunque momento, hanno i seguenti diritti:

• ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine (diritto di accesso);
• riceverne comunicazione intelligibile;
• avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
• verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettifica. Gli interessati hanno, altresì, il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati che li riguardano, trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento;
• presentare reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy – https://www.garanteprivacy.it/home).

9. Modalità di esercizio dei diritti
L’interessato potrà esercitare i suoi diritti in qualsiasi momento contattando direttamente il Titolare del Trattamento ai recapiti riportati in calce al sito web, oppure, inviando una e-mail al Responsabile Protezione Dati (RPD/DPO), Cap&G Consulting SRL, VIA CERRETO 37 - 82030 - SAN SALVATORE TELESINO (BN), nella persona dell'Avv. Paolo Musacchio, all'indirizzo di posta elettronica dpo@comune.aosta.it e all'indirizzo di posta elettronica certificata capg@pec.it.
In ogni caso, in qualunque momento può proporre reclamo all’Autorità di Controllo per eventuali violazioni della disciplina in materia di protezione dei dati personali.