Vai al contenuto

(Coin)cidenze d'artista

L’Amministrazione comunale insieme all’associazione Inarttendu di Aosta lancia, a partire da lunedì 18 marzo e fino al 15 giugno 2024, il concorso per la selezione delle opere del progetto “(Coin)cidenze d’artista”.

Il progetto, approvato dalla Giunta nello scorso mese di dicembre, persegue la rivalorizzazione urbana attraverso l’arte. L’idea alla base consiste nel portare l’arte e la bellezza in luoghi non convenzionali, andando a creare un sentimento di inaspettato piacere estetico agli occhi dell’osservatore.

(Coin)cidenze d’artista” si propone, però, anche di qualificare - o riqualificare – spazi urbani più o meno periferici e, al contempo, di contrastare forme di vandalismo su beni pubblici o privati.

In particolare, la prima edizione del progetto artistico di concentrerà sui luoghi di passaggio, segnatamente le pensiline degli autobus che diverranno il supporto per la realizzazione di opere artistiche, fino ad addivenire alla creazione di un’installazione diffusa che interesserà differenti zone di Aosta.

 Il concorso è aperto a tutti gli artisti nazionali e internazionali, a partire dai 18 anni di età. Ogni artista può partecipare presentando un’opera, inedita o non, nel settore della pittura, della fotografia, dell’arte grafica, dell’illustrazione, del mix media o dei graffiti.