Descrizione
Nell’ultima seduta la Giunta ha esaminato, approvandole, diverse deliberazioni.
Tra queste di particolare rilevanza sono quelle relative allo Schema di bilancio di previsione finanziario 2026-2028 e dello schema di nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione (DUP) 2026-2028 (sezione strategica 2026-2030) da presentare al Consiglio comunale.
Il DUP è lo strumento che permette l’attività di guida strategica e operativa dell’Ente, e costituisce, nel rispetto del principio di coordinamento e coerenza dei documenti che costituiscono il “sistema bilancio”, il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione.
Si compone di una parte strategica, con orizzonte temporale coincidente con il mandato consiliare, che sviluppa le linee programmatiche e gli indirizzi strategici dell’Ente e di una parte operativa, con orizzonte temporale corrispondente al bilancio di previsione, che illustra gli obiettivi operativi suddivisi per programmi coerentemente agli indirizzi contenuti nella sezione strategica.
In questa prima fase la nuova Amministrazione ha definito indirizzi e linee programmatiche di mandato costituenti il contenuto essenziale della sezione strategica, necessaria per consentire l’avvio della fase programmatoria dell’Ente, mentre la predisposizione e l’approvazione della sezione operativa avverranno in tempo utile per la presentazione al Consiglio comunale nel primo semestre 2026.
Sempre in relazione alle scadenze di bilancio, l’Esecutivo ha anche provveduto ad approvare le quote contributive a carico degli utenti dei servizi a domanda individuale per l’anno 2026 e la deliberazione che definisce la misura percentuale dei costi complessivi dei servizi a domanda individuale riferiti all’esercizio finanziario 2026 che vengono finanziati da tariffe o contribuzioni ed entrate specificatamente destinate.
A tale proposito, il costo complessivo previsto dei servizi a domanda individuale risulta pari a circa 11,45 milioni di euro, di cui 7,37 milioni, pari al 64,3%, finanziato da tariffe o contribuzioni ed entrate specificatamente destinate.
«Con l’approvazione degli schemi di bilancio e del DUP e delle deliberazioni collegate - dichiara il sindaco di Aosta, Raffaele Rocco – garantiamo all’Ente lo svolgimento dell’attività amministrativa senza le limitazioni che sarebbero derivate dell’eventuale esercizio provvisorio. Si tratta di provvedimenti che sono essenzialmente ancora frutto delle scelte della precedente Amministrazione, e a cui noi abbiamo dato corso senza stravolgimenti così da poter iniziare il nuovo triennio programmatorio con alcune certezze. Per quanto riguarda il DUP, in particolare, porteremo all’esame del Consiglio la visione strategica declinata a partire dagli indirizzi di governo in attesa di definire compiutamente con tutta la Giunta gli obiettivi operativi a cui sarà improntata l’azione amministrativa nel corso del primo scorcio di consiliatura».
La Giunta ha anche licenziato una deliberazione che integra la programmazione del calendario delle manifestazioni con nuovi eventi, primo dei quali il Trofeo Coni Inverno 2025, in programma dal 18 al 21 dicembre a cui l’Amministrazione comunale ha concesso il patrocinio, e che vedrà due appuntamenti svolgersi in piazza Roncas e nella Place de l’autonomie.
In occasione del Marché Vert Noël saranno, poi, organizzate quattro date con esibizioni di cori valdostani e due eventi, il 17 e il 20 dicembre, di animazione natalizia per le famiglie.
Infine, dal 6 all’8 marzo tornerà in piazza Chanoux il tour dei cioccolatieri “Art & Ciocc.”, come lo scorso anno calendarizzato a fine inverno.
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Notizie dalla Giunta del 14 novembre
- Notizie dalla Giunta del 20 giugno
- Disponibile la modulistica relativa al Protocollo “MoVdA”
- Dal 29 marzo apertura alla popolazione del Parco Puchoz
- Numerazioni aggiuntive del servizio pubblico di trasporto non di linea in seguito all’introduzione del radio taxi
- Approvato dalla Giunta il programma di manifestazioni e iniziative promosse dal Comune di Aosta per l’anno 2025
- PNRR: il 3 marzo apre il nido d'infanzia del quartiere Dora
- Approvati gli accordi tra Comune e condomìni per la gestione delle aree private interessate dal progetto di sistemazione di via Monte Emilius
- Notizie dalla Giunta dell'11 febbraio 2025
Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2025, 17:36