Salta al contenuto principale

Notizie dalla Giunta del 14 novembre

I principali provvedimenti adottati dall'Esecutivo comunale nel corso dell'ultima seduta

Data :

14 novembre 2025

Notizie dalla Giunta del 14 novembre
Municipium

Descrizione

Nell’ultima seduta la Giunta ha approvato alcune deliberazioni tra cui, di particolare rilievo, il provvedimento che istituisce la sosta gratuita temporanea per i residenti interessati da un cantiere in via Ribitel.
Per ridurre i disagi causati da lavori urgenti di manutenzione fognaria – il cantiere impedisce infatti l’accesso ad alcuni posti auto privati - l’Esecutivo comunale ha quindi formalizzato la possibilità per i cittadini interessati di parcheggiare gratuitamente negli stalli blu di piazza Plouve e di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto.

I dettagli

•          Chi può usufruirne: i titolari di posti auto privati situati in via Ribitel (numeri civici 1 e 2) e nell'area Nord di piazza Narbonne, che sono in possesso di un permesso ZTL di tipo “A”.

•          Dove parcheggiare: la sosta gratuita è consentita negli stalli a pagamento di piazza Plouve e di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto.

•          Eccezioni: in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, la gratuità non è valida durante lo svolgimento dei mercati cittadini.

•          Come fare: per essere riconoscibili ai controllori e non essere sanzionati, i titolari dovranno esporre sul cruscotto il loro permesso ZTL di tipo “A” in corso di validità.

•          Durata: La misura è già attiva dal 5 novembre in quanto tutti gli interessati erano stati preavvisati dalla società APS, e resterà in vigore fino alla conclusione dei lavori e alla riapertura di via Ribitel.

«Questa misura – sottolinea l’assessore alla Mobilità sostenibile, Luca Tonino – conferma l’attenzione che l’Amministrazione comunale intende dedicare ai bisogni dei cittadini, soprattutto quando si tratta di ridurre i disagi legati all’esecuzione di interventi importanti sulle nostre infrastrutture. In Giunta abbiamo condiviso l’esigenza di adottare un metodo di lavoro chiaro: in situazioni come questa, in cui i residenti non possono temporaneamente accedere ai propri parcheggi, il nostro impegno sarà quello di individuare soluzioni che limitino il più possibile le difficoltà. Un approccio che vogliamo rendere costante e sistematico nella programmazione dei lavori, anche attraverso adeguate misure compensative quando necessario».

Inoltre, la Giunta ha approvato un’integrazione alla programmazione dei principali eventi sportivi promossi dal Comune.
È stato, infatti, concesso il patrocinio all’Associazione Hockey Club Aosta Gladiators A.S.D. per l'incontro con l’HC Pergine e per le successive partite della stagione sportiva 2025/2026, che si terranno presso il Palaghiaccio di regione Tzambarlet. La stagione si concluderà entro il 15 aprile 2026.

Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2025, 16:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot