Vai al contenuto

Elezioni politiche del 25 settembre 2022: modalità di voto degli elettori temporaneamente residenti all'estero

In vista delle consultazioni per l’elezione dei rappresentanti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica indette per domenica 25 settembre 2022, si ricorda che gli elettori che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricada la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione estero – previa espressa opzione valida solo per questa consultazione (art. 4-bis della legge n. 459/01 come integrata dalla legge 6 maggio 2015 n. 52).

Gli elettori interessati iscritti nelle liste elettorali del Comune di Aosta che si trovino o si troveranno nelle condizioni sopraindicate, per esprimere la loro opzione, dovranno far pervenire entro il 24 agosto 2022 al Servizio Elettorale del Comune di Aosta il modulo scaricabile in basso ("Elezioni politiche 2022 - Modello opzione elettori estero") compilato in ogni sua parte e in carta libera contenente l’indicazione dell’indirizzo postale estero a cui inviare il plico elettorale nonché la dichiarazione di possedere i requisiti di cui al comma 1 dell’art. 4-bis della legge n. 459/01.

Inoltre, al modulo andrà allegata fotocopia o scansione di un documento di identità valido dell’elettore.

La documentazione potrà essere consegnata attraverso posta elettronica all’indirizzo elettorale@comune.aosta.it o Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.comune.aosta.it ovvero posta ordinaria oppure tramite consegna a mano anche da persona diversa dall’interessato.

Elezioni politiche del 25 settembre 2022: diritto al voto domiciliare per alcune categorie di elettori intrasportabil

In vista delle Elezioni politiche del 25 settembre 2022, si ricorda che il diritto al voto domiciliare è garantito per gli elettori affetti da gravissime infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, così come per gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i Comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento dei seggi elettorali.

 

La legge stabilisce che ai fini dell’esercizio del voto a domicilio, gli elettori residenti debbano far pervenire al Sindaco una dichiarazione nella quale venga attestata la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui si dimora entro lunedì 5 settembre 2022.

 

La dichiarazione, in carta libera, dovrà riportare oltre alla volontà di esprimere il voto a domicilio, l’indirizzo completo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico, e dovrà essere corredata di copia della tessera elettorale e di certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’Azienda Sanitaria Locale (e non dal proprio medico curante).