Salta al contenuto principale

In viale della Pace deciso lo spostamento temporaneo dei banchi del mercato: accolte le richieste della cittadinanza

Fino alla fine di aprile 2026 i posteggi saranno collocati esclusivamente sul lato Ovest del viale, risolvendo il problema di accessibilità in corrispondenza della scuola dell’infanzia Corrado Gex

Data :

28 novembre 2025

In viale della Pace deciso lo spostamento temporaneo dei banchi del mercato: accolte le richieste della cittadinanza
Municipium

Descrizione

Con una deliberazione approvata oggi la Giunta ha deciso lo spostamento temporaneo dei posteggi del mercato di quartiere del giovedì di viale della Pace a partire dal 4 dicembre e fino al 30 aprile 2026.

La disposizione dei posteggi finora in vigore prevedeva che operatori commerciali e produttori agricoli occupassero entrambe le carreggiate del viale della Pace, per tutta la loro lunghezza. Una sistemazione che comportava ogni giovedì mattina un problema di accessibilità in corrispondenza della scuola dell’infanzia Corrado Gex, impedendo di fatto il transito e la sosta breve delle automobili necessaria per accompagnare i bambini a scuola, creando code e comportando rallentamenti alla circolazione stradale dell’intera zona.

Il provvedimento adottato dalla Giunta prevede che, almeno fino alla fine di aprile 2026, i posteggi siano collocati esclusivamente sul lato Ovest del viale, vale a dire sul lato opposto rispetto al plesso scolastico, che risulta comunque sufficiente a ospitare tutti gli attuali assegnatari di posteggio tra operatori commerciali e produttori agricoli.

La deliberazione stabilisce anche che, considerate le dimensioni ridotte dell’area rispetto alla sede tradizionale del mercato del giovedì, le operazioni di spunta verranno sospese per l’intero periodo interessato dal trasferimento dei banchi. Le stesse potranno, comunque, essere effettuate nel caso in cui vi sia la disponibilità dei posteggi.

Dichiara l’assessora allo Sviluppo economico, alle Attività produttive e all’Attrattività urbana, Simonetta Salerno: «Siamo lieti di essere riusciti a dare una risposta in tempi tutto sommato brevi alle legittime istanze dei cittadini. Lo scorso 11 novembre, infatti, avevamo ricevuto una segnalazione scritta del problema di accessibilità in atto nei pressi della scuola “Gex” firmata da un numeroso gruppo di residenti, genitori e insegnanti che chiedeva all’Amministrazione di riesaminare le modalità di accesso e sosta nel tratto di viale della Pace interessato. Con questo provvedimento garantiamo prioritariamente la sicurezza dei bambini, e ripristiniamo l’ordinata circolazione per le famiglie e per gli stessi residenti nel viale senza pregiudizio per le attività commerciali e mercatali.
La delibera sarà in vigore fino alla fine del mese di aprile, ma entro quella data sarà necessario mettere mano alla planimetria dell’area mercatale oppure individuare nuove soluzioni, in quanto a partire da quel periodo il numero dei produttori agricoli presenti al mercato tornerà ad aumentare con l’arrivo delle produzioni dei raccolti primaverili».

Municipium

Indirizzo

Viale della Pace, 11100 Aosta AO, Italia

Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2025, 16:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot