Descrizione
Con una deliberazione approvata oggi la Giunta ha deciso lo spostamento temporaneo dei posteggi del mercato di quartiere del giovedì di viale della Pace a partire dal 4 dicembre e fino al 30 aprile 2026.
La disposizione dei posteggi finora in vigore prevedeva che operatori commerciali e produttori agricoli occupassero entrambe le carreggiate del viale della Pace, per tutta la loro lunghezza. Una sistemazione che comportava ogni giovedì mattina un problema di accessibilità in corrispondenza della scuola dell’infanzia Corrado Gex, impedendo di fatto il transito e la sosta breve delle automobili necessaria per accompagnare i bambini a scuola, creando code e comportando rallentamenti alla circolazione stradale dell’intera zona.
Il provvedimento adottato dalla Giunta prevede che, almeno fino alla fine di aprile 2026, i posteggi siano collocati esclusivamente sul lato Ovest del viale, vale a dire sul lato opposto rispetto al plesso scolastico, che risulta comunque sufficiente a ospitare tutti gli attuali assegnatari di posteggio tra operatori commerciali e produttori agricoli.
La deliberazione stabilisce anche che, considerate le dimensioni ridotte dell’area rispetto alla sede tradizionale del mercato del giovedì, le operazioni di spunta verranno sospese per l’intero periodo interessato dal trasferimento dei banchi. Le stesse potranno, comunque, essere effettuate nel caso in cui vi sia la disponibilità dei posteggi.
Dichiara l’assessora allo Sviluppo economico, alle Attività produttive e all’Attrattività urbana, Simonetta Salerno: «Siamo lieti di essere riusciti a dare una risposta in tempi tutto sommato brevi alle legittime istanze dei cittadini. Lo scorso 11 novembre, infatti, avevamo ricevuto una segnalazione scritta del problema di accessibilità in atto nei pressi della scuola “Gex” firmata da un numeroso gruppo di residenti, genitori e insegnanti che chiedeva all’Amministrazione di riesaminare le modalità di accesso e sosta nel tratto di viale della Pace interessato. Con questo provvedimento garantiamo prioritariamente la sicurezza dei bambini, e ripristiniamo l’ordinata circolazione per le famiglie e per gli stessi residenti nel viale senza pregiudizio per le attività commerciali e mercatali.
La delibera sarà in vigore fino alla fine del mese di aprile, ma entro quella data sarà necessario mettere mano alla planimetria dell’area mercatale oppure individuare nuove soluzioni, in quanto a partire da quel periodo il numero dei produttori agricoli presenti al mercato tornerà ad aumentare con l’arrivo delle produzioni dei raccolti primaverili».
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Prima seduta della nuova Giunta del Comune di Aosta
- Carta solidale acquisti 2025: a breve le comunicazioni di assegnazione ai beneficiari del comune di Aosta
- Al Marché Vert Noël il riconoscimento Excellent European Christmas Market che premia i migliori mercatini d’Europa
- Il commento del sindaco Nuti a una nota diffusa oggi da Confcommercio della Valle d’Aosta
- Presentato il nuovo protocollo d’intesa “per una città viva, animata e responsabile” (protocollo MoVdA”)
- Incontro di esito del Marché Vert Noël 2024/25 con gli espositori della manifestazione
- Il progetto di sistemazione dell’area universitaria presentato alle associazioni di categoria
- Incontro della Giunta con i commercianti di via Torino e via Sant’Anselmo
- Incontro di esito della manifestazione con gli operatori del Marché Vert Noël
Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2025, 16:58