Salta al contenuto principale

Consultazioni amministrative e referendarie 2026: acquisizione di ulteriori disponibilità a svolgere le funzioni di scrutatore o presidente di seggio elettorale.

In vista delle prossime elezioni, il Comune ha istituito una lista temporanea per i cittadini interessati a prestare servizio presso i seggi della città.

Data :

6 febbraio 2026

Municipium

Descrizione

In vista delle prossime consultazioni elettorali, si informa che nel Comune di Aosta è stato istituito un elenco aggiuntivo temporaneo di scrutatori per i seggi che verranno allestiti ad Aosta.

La normativa vigente, infatti, prevede che le Amministrazioni possano costituire degli elenchi di persone disponibili a subentrare nelle funzioni di scrutatore di sezione e, laddove strettamente necessario, anche di presidente di seggio (se in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado), in tutti i casi di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati presso gli uffici sezionali.

Pertanto, si invitano i cittadini italiani residenti nel Comune di Aosta e iscritti nelle liste elettorali, sebbene non presenti nell’Albo degli scrutatori, laddove interessati, a comunicare la propria disponibilità, utilizzando il modulo di adesione scaricabile al link sotto riportato, da inviare all'indirizzo email elettorale@comune.aosta.it, congiuntamente alla scansione di un documento di identità in corso di validità.

Per informazioni ulteriori, è possibile contattare l’Ufficio elettorale (ubicato nel Palazzo municipale in piazza Chanoux, 6) all’indirizzo di posta elettronica predetto oppure telefonando ai numeri 0165-300.489/582, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.

Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2026, 13:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot