Pagamenti Online

In ottemperanza alle norme in vigore, a partire dal 1° marzo 2021 tutti i pagamenti dovuti alla Pubblica Amministrazione dovranno essere eseguiti attraverso il sistema PagoPA.

La novità riguarda tutti i servizi erogati dal Comune di Aosta, con particolare riferimento ai pagamenti effettuati allo sportello “amicoinComune”, inclusi quelli svolti dalla società APS.


Non potranno, quindi, più essere effettuati in favore dell’Ente pagamenti in contanti o a mezzo bonifico su conto corrente bancario o postale.

I pagamenti potranno, però, avvenire anche con bancomat e carte di credito agli sportelli, a eccezione delle contravvenzioni comminate dalla Polizia Locale per violazioni del Codice della strada, per le quali non sarà più possibile effettuare il pagamento agli sportelli del Comune, ma solo tramite la piattaforma PagoPA.

 

PagoPA® è un sistema di pagamento elettronico che offre l'opportunità, all'utente che usufruisce di un servizio erogato dal Comune, di scegliere il “Prestatore del Servizio di Pagamento, PSP, (banca, istituto di pagamento, Poste…) e il canale tecnologico di pagamento preferiti. Pagare con PagoPA® consente inoltre di conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare, di avere garanzia della correttezza dell’importo da pagare e di ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

Per saperne di più


Nell’avvisi di pagamento è indicato il codice Identificativo Univoco di Versamento (IUV) ossia un elemento strutturale dell’intero sistema che consente di eseguire il pagamento con le modalità attivate (bonifico, home banking, sportello, carte di credito, carte di debito) e le commissioni previste da ogni Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP).


Al momento, per ragioni tecniche-organizzative, non è possibile utilizzare il canale offerto dagli sportelli postali.

 

L’elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA® è disponibile alla seguente pagina informativa del sito web di AgID.

Pagamenti PagoPA generici

PROCEDI AL PAGAMENTO DI UN AVVISO

Pagamento in seguito a ricezione di codice avviso (IUV), p.es: Occupazione suolo pubblico, Servizi a domanda individuale, Acquedotto, ...










Pagamento PagoPA per contravvenzionePROCEDI AL PAGAMENTO DI UNA SANZIONE


Pagamento di verbali della Polizia Locale del Comune di Aosta