Vai al contenuto

Pagamenti Online

 

ll Comune di Aosta, in ottemperanza alla normativa nazionale, D.Lgs 7 marzo 2005, n. 82 e s.m. i. (Codice dell’Amministrazione Digitale – CAD), ha aderito al nodo dei pagamenti denominato PagoPA.

PagoPA® è un sistema di pagamento elettronico che offre l'opportunità, all'utente che usufruisce di un servizio erogato dal Comune, di scegliere il “Prestatore del Servizio di Pagamento, PSP, (banca, istituto di pagamento, Poste…) e il canale tecnologico di pagamento preferiti. Pagare con PagoPA® consente inoltre di conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare, di avere garanzia della correttezza dell’importo da pagare e di ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

 

Per saperne di più

Per il Comune di Aosta l’avvio del sistema è avvenuto nel corso dell'anno 2018 in sostituzione delle precedenti modalità di pagamento (Mav bancario) e viene progressivamente esteso a tutti i pagamenti a suo favore.
Nell’avvisi di pagamento è indicato il codice Identificativo Univoco di Versamento (IUV) ossia un elemento strutturale dell’intero sistema che consente di eseguire il pagamento con le modalità attivate (bonifico, home banking, sportello, carte di credito, carte di debito) e le commissioni previste da ogni Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP).

Al momento, per ragioni tecniche-organizzative, non è possibile utilizzare il canale offerto dagli sportelli postali.

L’elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA® è disponibile alla seguente pagina informativa del sito web di AgID.

 

Pagamenti PagoPA generici

PROCEDI AL PAGAMENTO DI UN AVVISO

Pagamento in seguito a ricezione di codice avviso (IUV), p.es: Occupazione suolo pubblico, Servizi a domanda individuale, Acquedotto, ...


Pagamento PagoPA per contravvenzionePROCEDI AL PAGAMENTO DI UNA CONTRAVVENZIONE


Pagamento di contravvenzioni elevate dalla Polizia Locale del Comune di Aosta

lo schermo di un telefono con il logo pagoPa