Materie del servizio
A chi è rivolto
la Richiesta di idoneità alloggiativa può essere presentata esclusivamente dal proprietario dell’alloggio oppure dal titolare del contratto di locazione.
Descrizione
La Richiesta di certificazione dell'idoneità abitativa è la domanda per ottenere un documento comunale che attesta se un alloggio è idoneo a ospitare un certo numero di persone, rispettando i parametri minimi di superficie e servizi igienico-sanitari previsti dalla legge.
Come fare
Il modulo da compilare è il modulo FINES 31.u, Richiesta di idoneità alloggiativa.
Cosa serve
- Identità: Fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente.
- Recapito: Numero di telefono obbligatorio per l'avviso di ritiro certificato.
- Affittuari: Fotocopia del contratto di locazione e ricevuta di registrazione all'Agenzia delle Entrate.
- Alloggi popolari (ARER/IACP): Copia del contratto di emergenza abitativa o altro titolo di assegnazione.
- Proprietari: Fotocopia dell’atto di proprietà (registrato e trascritto).
Se la domanda è presentata fisicamente da un soggetto terzo (diverso dal proprietario o dall'inquilino), è necessario aggiungere la relativa documentazione di delega.
Cosa si ottiene
Il certificato di idoneità alloggiativa viene rilasciato entro 30 giorni dalla data della presentazione. L’ufficio, dopo l’istruttoria, dichiarerà nel certificato la superficie utile dell’alloggio e quindi il numero di persone per le quali – secondo la legge regionale – l’appartamento è adatto.
Tempi e scadenze
Il certificato di idoneità alloggiativa viene rilasciato entro 30 giorni dalla data della presentazione. L’ufficio, dopo l’istruttoria, dichiarerà nel certificato la superficie utile dell’alloggio e quindi il numero di persone per le quali, secondo la legge regionale, l’appartamento è adatto.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2025, 09:45