Materie del servizio
A chi è rivolto
Alle singole persone o alle famiglie in difficoltà per far fronte alle esigenze primarie conseguenti alle limitazioni di autonomia, anche transitoria, con la finalità del mantenimento a domicilio dell’utente.
Descrizione
Il Sistema degli interventi domiciliari si propone di promuovere, mediante l’integrazione delle competenze sanitarie e sociali disponibili nel Distretto socio-sanitario, l’attuazione di programmi di cura e assistenza dedicati a soggetti di qualsiasi età, che necessitino di un’assistenza continuativa o limitata nel tempo. L’assistenza erogabile al domicilio, a sostegno del nucleo familiare, favorisce il recupero e/o il mantenimento delle capacità residue di autonomia e di relazione, evitando il ricorso improprio al ricovero in ospedale o in struttura residenziale, anche ai fini del contenimento della spesa pubblica e di una sua razionalizzazione.
Come fare
Per accedere ai servizi è necessario rivolgersi al Punto Unico di Accesso (PUA) c/o Comune di Aosta Piazza Chanoux n. 1 11100 - Aosta (AO)
Cosa serve
Per usufruire dei servizi, si deve versare una quota a titolo contributivo.
La quota viene determinata in proporzione all'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) dell'utente, sulla base di disposizioni annualmente impartite dall'Amministrazione Regionale.
Cosa si ottiene
L'assistenza continuativa o limitata nel tempo, erogabile al domicilio
Tempi e scadenze
La definizione delle tempistiche di esecuzione è strettamente subordinata alla natura e alla specificità della richiesta formulata.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 12:18