Salta al contenuto principale
Regione Valle d'Aosta
Accedi all'area personale Accedi alla intranet

|

San Francesco: in Consiglio comunale il punto sul ripristino del riscaldamento e sulla manutenzione degli impianti

Domanda di attualità

Data :

28 ottobre 2026

Categorie:
Scuola
San Francesco: in Consiglio comunale il punto sul ripristino del riscaldamento e sulla manutenzione degli impianti
Municipium

Descrizione

A tutti i Consiglieri comunali è stato consegnato un nastro rosa, simbolo della campagna "Ottobre Rosa" promossa dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori (LILT) dedicata alla sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione oncologica. L’Amministrazione comunale di Aosta ritiene infatti fondamentale contribuire alla diffusione di una cultura della prevenzione e promuovere stili di vita sani, sostenendo iniziative che aiutino a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della cura della propria salute.

Nel corso della seduta odierna del Consiglio comunale è stata posta una domanda di attualità relativa al guasto dell’impianto di riscaldamento della scuola San Francesco, che ha lasciato temporaneamente senza riscaldamento alcune classi della scuola secondaria di primo grado che hanno ricorso a stufette elettrice per sopperire al guasto. 

Nel presentare la domanda, la consigliera Sylvie Spirli (Lega Vallée d’Aoste) ha chiesto chiarimenti sui tempi necessari per il ripristino completo del servizio e sull’eventuale programmazione di interventi strutturali per ammodernare la rete termica dell’edificio, richiamando anche altre segnalazioni di guasti.

Nel rispondere in aula, l’Assessore alle opere pubbliche, al patrimonio, alla cultura della città e del territorio Corrado Cometto (UV) ha ricostruito le cause del disservizio, spiegando che il guasto iniziale alla tubazione della centrale termica, unica a servizio dell’edificio dopo la dismissione delle due centrali precedentemente presenti, ha provocato una perdita. Nel ripararla, l’impianto si è svuotato e ha evidenziato il danneggiamento di una pompa, rendendo necessari ulteriori interventi:“Il guasto alla tubazione è stato riparato e la pompa principale è stata sostituita, consentendo di ripristinare il riscaldamento nell’ala ovest dell’edificio -ha dichiarato l’Assessore Cometto (UV)-. Per completare il ripristino del servizio anche nell’ala est è necessario installare un’ulteriore pompa di rilancio, già ordinata. Auspichiamo che possa arrivare in tempi celeri, così da riportare l’impianto alla piena funzionalità”.

Circa gli interventi strutturali, l’Assessore ha spiegato che, nell’ambito del contratto CONSIP affidato a Engie per il Nord-Ovest, è in corso una ricognizione degli impianti termici durante il periodo di accensione, finalizzata a individuare le principali criticità e a definire possibili soluzioni.

L’Amministrazione comunale valuterà le proposte che emergeranno dalla ricognizione, con il supporto dei tecnici e della Giunta, per individuare le priorità di intervento in funzione delle risorse disponibili e programmare progressivi miglioramenti del patrimonio impiantistico comunale.

Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2026, 12:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot