Salta al contenuto principale
Regione Valle d'Aosta
Accedi all'area personale Accedi alla intranet

|

Riverberi - Storie di Comunità

Domenica cala il sipario sulla quinta edizione con un incontro dedicato all'accessibilità

Data :

16 ottobre 2026

Categorie:
Cultura
Riverberi - Storie di Comunità
Municipium

Descrizione

Domenica 18 ottobre cala il sipario sulla quinta edizione di “Riverberi – Storie di comunità”, il festival culturale del Comune di Aosta che nella settimana del 12 ottobre ha proposto incontri, spettacoli, musica e momenti di confronto dedicati alle storie che attraversano il territorio e lo mettono in relazione con il mondo.
L’ultimo appuntamento è in programma domenica 18 ottobre alle ore 18:00 al Teatro Giacosa. Con “Oltre i limiti – Quando l’accessibilità diventa possibilità” parleremo di diritto alla mobilità e al viaggio, abbattimento delle barriere e costruzione di una società più accessibile e inclusiva. Giulia Lamarca e Marta Grelli porteranno due prospettive complementari: l’esperienza personale del viaggio e dell’autonomia e l’innovazione applicata al turismo e ai servizi. Il confronto offrirà l’occasione per riflettere su come ripensare spazi e opportunità affinché accessibilità e inclusione diventino parte naturale del futuro.

Psicologa, content creator, autrice e speaker, Giulia Lamarca racconta con il proprio lavoro temi legati all’inclusione, ai viaggi, alla vita quotidiana e alla genitorialità, contribuendo a costruire una narrazione autentica e contemporanea della diversità. È autrice del libro “Prometto che ti darò il mondo” e TEDx speaker.
Marta Grelli è imprenditrice e fondatrice di Travelin, startup a vocazione sociale che sviluppa strumenti e servizi per rendere il turismo più accessibile e inclusivo. È Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, è stata inserita da Forbes Italia tra gli Under 30 del 2026 ed è autrice della “Guida al turismo accessibile”, realizzata dal Ministero del Turismo e AsViS.

“Concludiamo questa edizione di Riverberi affrontando un tema che riguarda la possibilità di vivere pienamente gli spazi, le esperienze e le opportunità della nostra società -dichiara l’Assessora alla cultura e al turismo Cecilia Lazzarotto (PD)-. L’incontro con Giulia Lamarca e Marta Grelli mette in dialogo esperienze personali e competenze professionali per riflettere su come superare le barriere e rendere il viaggio, la cultura e la partecipazione più accessibili. È un tema che si inserisce nel percorso del festival che invita a guardare la comunità nella sua complessità e a immaginare nuove possibilità per il futuro”.

La prenotazione è consigliata e può essere effettuata attraverso il sito ufficiale del festival, alla pagina dedicata all’evento: https://rvbr.it/oltre-i-limiti/

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2026, 08:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot