Descrizione
Domenica 26 ottobre il centro storico di Aosta farà da cornice per la trentottesima volta alla magia del “Trofeo 7 Torri”, gara podistica a staffetta 3x4 Km promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Comitato regionale della Federazione Italiana Atletica Leggera (Fidal) e organizzato dalla società “Area Sport”.
Come lo scorso anno il “Villaggio”, sede di partenza e arrivo, si sposterà da piazza Chanoux, sede del Marché Vert Noël, nell’area dell’Arco d’Augusto. Gli spazi e la visibilità garantiti dalla piazza che ospita il monumento più rappresentativo del capoluogo hanno tutte le caratteristiche per essere valida cornice dello storico Trofeo 7 Torri.
Quella in programma nell’ultima domenica del mese di ottobre è la “classica” di autunno e di chiusura del calendario dell’atletica su strada che prosegue nel suo percorso di crescita, avendo sfiorato nell’ultima edizione i 500 iscritti con una crescita di oltre il 60% del numero di partecipanti dal 2017 a oggi.
Il T7T si conferma, anche quest’anno, aperto non solo ai tesserati Fidal (atletica leggera) ma a tutti gli sportivi maggiorenni. Sarà sufficiente essere in possesso del certificato di visita medico-sportiva agonistica in corso di validità, avere compiuto 18 anni, e trovare altri due compagni con gli stessi requisiti.
Per tutti, competitivi e non, è necessario pre-iscriversi entro giovedì 23 ottobre sul portale irunning.
Per gli assoluti (competitivi e non) due le prove in programma: la 3x500m. e la prova regina, la 3x4km, dai 16 anni in su per i tesserati Fidal, dai 18 anni per i non competitivi.
Elemento caratterizzante della competizione, da cui deriva il nome del Trofeo, è il suggestivo scenario in cui gli atleti gareggiano, rappresentato dall’area lambita dalle sette torri erette nel tempo a difesa della cinta muraria della città di Aosta. Il percorso tocca la Porta Prætoria, andando a sfiorare la Tour Fromage. Non poteva non essere inglobato nei 4km lo spazio davanti alla nuova sede dell’Università della Valle d’Aosta, il Jardin de l’Autonomie. I runners toccheranno anche tratti della pista ciclabile, passando in prossimità della Tour Bramafam e in piazza della Repubblica (lato Nord). Da piazza Roncas si raggiungerà viale della Pace, passando da via Martinet, raggiungendo via Rey, per il tratto finale, percorrendo via Abate Chanoux.
Alle ore 9,45 saranno sulla linea di partenza i primi frazionisti della prova assoluta, competitiva e libera, della 3x500m, mentre lo start unico della 3x4km competitiva e libera è previsto alle ore 11. A chiudere, indicativamente a partire dalle ore 12,15, saranno i più giovani con le diverse partenze delle categorie Esordienti (8 e 10 anni), Ragazzi (under 14) e Cadetti (under 16).
I piccoli atleti del movimento giovanile saranno protagonisti sul tracciato introdotto lo scorso anno che parte da piazza Arco d’Augusto per proseguire in via Garibaldi (discesa), rotonda via Garibaldi, via Garibaldi (salita), passaggio in Plus, piazza Ancien Abattoir, piazza Arco d’Augusto, parcheggio scuole Ponte di Pietra con arrivo sempre in piazza Arco d’Augusto.
Intorno alle ore 13 nell’area del villaggio è prevista la cerimonia di premiazione con applausi e riconoscimenti sia per le migliori staffette sia per i migliori crono individuali nelle due distanze 3x500m. e 3x4km. Un giusto e atteso riconoscimento sarà tributato ai giovanissimi. Spazio infine per i club di atletica più numerosi e, a chiudere, la consegna del Trofeo 7 Torri, rappresentato da un quadro del pittore Salvatore Cosentino, che andrà alla società capace di ottenere, con le proprie formazioni, le migliori tre al maschile e la più forte femminile, il più basso punteggio di squadra.
Indirizzo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Il mercatino del libro usato “Re-book” compie sette anni
- Il progetto Sentirsi a casa approda all’IBBY Camp di Lampedusa con il silent book NIDO di Carolina Grosa
- Al Marché Vert Noël il riconoscimento Excellent European Christmas Market che premia i migliori mercatini d’Europa
- Notizie della Giunta del 2 luglio 2025
- Il commento del sindaco Nuti a una nota diffusa oggi da Confcommercio della Valle d’Aosta
- Nuovo numero segnalazioni illuminazione
- Inaugurata la bibliocabina di piazza Arco d’Augusto inserita nel circuito del progetto “Biblioteca diffusa”
- Incontro di esito del Marché Vert Noël 2024/25 con gli espositori della manifestazione
- L'arte alla fermata del bus con le opere del concorso "Coincidenze d'Artista"
Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2025, 13:19