Informativa Privacy

Informativa ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del D.Lgs.196/2003 e dell’art. 13 del GDPR UE 2016/679 relativi alla tutela del trattamento dei dati personali, per gli utenti-cittadini dell’Ente

 

Gentile utente

 

Il Comune di Aosta, con sede con sede in Piazza Chanoux, 1 – 11100 Aosta (AO), e-mail protocollo@comune.aosta.it, tel. 0165.3001 (in seguito“Titolare”), in qualità di titolare del trattamento dei dati personali La informa che i suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti e mette in evidenza i diritti di cui Lei gode in qualità di soggetto “interessato”.

Il Comune di Aosta in qualità di Titolare, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), con il presente modulo fornisce all’interessatospecifiche informazioni in relazione:

• alle finalità e modalità di trattamento dei propri dati personali
• ai soggetti cui possono essere comunicati i dati personali
• ai diritti di cui gode in ordine alla gestione dei propri dati personali.


Rientrano tra tali dati, ad esempio, i dati anagrafici ed identificativi (nome, cognome, codice fiscale, etc.), gli indirizzi, recapiti telefonici, la composizione del nucleo familiare, i dati relativi alla salute, dati giudiziari, etc.

Le categorie di interessati:
I soggetti individuati come interessati sono: cittadini residenti, minorenni, elettori, contribuenti, utenti, etc.

I dati personali raccolti
I dati personali sono raccolti direttamente presso l’interessato o da altre fonti (archivi pubblici, familiari dell’interessato, etc.) dalle aree/settori costituenti la struttura amministrativa dell’Ente.
In riferimento alle attività svolte, il Comune di Aosta potrà acquisire e trattare anche dati che rientrano in categorie particolari di dati personali (artt. 9 e 10 del Reg. UE 2016/679), idonei a rilevare, a titolo esemplificativo e non esaustivo:


a) uno stato generale di salute;
b) le situazioni giudiziarie (es. condanne penali, reati, status di imputato/indagato, etc.)
c) origine razziale o etnica
d) etc.

Nella tabella sottostante sono riportati, in modo più specifico, i dati personali, raccolti dal Comune di Aosta per le finalità di seguito esposte.

Tipo di dati

  • Dati personali comuni Dati Anagrafici
  • Liste elettorali
  • Pubblicazioni di matrimonio
  • Situazione economica, finanziaria, patrimoniale e fiscale.
  • Dati di localizzazione (ubicazione, GPS, GSM, etc.)
  • Immagini
  • Video, filmati
  • Composizione del nucleo familiare
  • Dati personali particolari Origine razziale, etnica
  • Convinzioni religiose, filosofiche
  • Convinzioni politiche o sindacali
  • Stato di salute o malattia
  • Orientamento sessuale
  • Elementi caratteristiche dell’identità fisica, fisiologica, genetica e psichica
  • Dati personali giudiziari Dati idonei a rivelare la qualità di condannato,imputato o indagato 

Base giuridica del trattamento
Il Comune di Aosta tratta i dati personali in relazione ai servizi offerti, esclusivamente per le finalità determinate e che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione e di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento interno. Il Comune tratta i dati personali nel rispetto del diritto alla protezione dei dati e prevedendo misure appropriate e specifiche per garantire gli interessi e i diritti fondamentali dell’interessato.

Finalità del trattamento
La raccolta ed il trattamento dei dati personali sono effettuati, esclusivamente:

1 per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri
2 per assolvere l’adempimento di un obbligo legale
3 esecuzione di un contratto con i soggetti interessati
4 attraverso un sistema di videosorveglianza all’interno degli edifici comunali e di alcune aree del territorio (luoghi di maggiore aggregazione, zone più appartate, centro storico, etc, per fini di: tutela della pubblica sicurezza in ambito comunale, ricostruzione della dinamica di atti vandalici o azioni di teppismo nei luoghi pubblici di principale frequentazione,  tutela del patrimonio pubblico, vigilanza sul pubblico traffico e protezione civile.
Per tale trattamento non è richiesto il suo consenso, in quanto lo stesso è effettuato per lo svolgimento di funzioni istituzionali.
5 altre differenti e specifiche finalità, non incompatibili con quelle principali sopra esplicitate, secondo i principi applicabili al trattamento dei dati come descritti all’art. 5 del Regolamento 679/2016.

I dati saranno oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei suoi diritti, in conformità agli artt. 5 e 6 del Reg.679/2016.

Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati per le finalità esposte ha luogo con modalità sia automatizzate, su supporto elettronico o magnetico, sia non automatizzate, su supporto cartaceo, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge, dai regolamenti e da disposizioni interne. Leprocedure tecnico organizzate e le misure di sicurezza (organizzative, logiche e fisiche) individuate sono adeguate per garantire la continua riservatezza, integrità, disponibilità e resilienza dei sistemi e dei servizi che trattano i dati personali.

Luogo di trattamento.
I dati sono attualmente trattati ed archiviati presso la predetta sede del Comune di Aosta e presso la sede della società partecipata regionale IN.VA. S.p.A.
I dati personali sono conservati su server ubicati presso la sede della società partecipata IN.VA. S.p.a. Località L'Île-Blonde, 5 – 11020 Brissogne (AO). I backup delle banche dati sono eseguiti della società partecipata IN.VA. S.p.A. su nastri che sono conservati sempre presso la sede della società partecipata IN.VA. S.p.a. e non in cloud.
Il trattamento dei dati è curato da responsabili e incaricati autorizzati. I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di svolgere funzioni di pubblico interesse ed eseguire il servizio o la prestazione richiesta, espressa nelle finalità del trattamento. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso, salvo nei casi espressamente previsti dalla legge.

Natura obbligatoria del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto al conferimento.
Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria per l’espletamento del servizio pubblico reso, pertanto, l'eventuale rifiuto a fornirli, in tutto o in parte, può dar luogo all’applicazione di sanzioni amministrative e all’accertamento d’ufficio dei dati necessari ai procedimenti e alle funzioni previste dalla legge.


Trattamento e Comunicazione dei dati
Al di fuori delle ipotesi di seguito riportate, i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell'Unione europea.
In particolare, i dati saranno trattati esclusivamente dal personale e da collaboratori del Comune di Aosta o da professionisti/imprese espressamente nominati come responsabili del trattamento.

Destinatari della Comunicazione dei dati
Fatte salve le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, i dati raccolti e trattati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità sopra specificate, a:
• Altri Enti pubblici se la comunicazione è prevista da disposizioni di legge;
• Altri soggetti pubblici, previa motivata e richiesta e per ragioni istituzionali dell’ente;
• A soggetti privati quando previsto da norme di legge (a titolo esemplificativo e non esaustivo, si considerino il rilascio di certificati ed estratti anagrafici e di stato civile, l’accesso alle liste elettorali, etc.)

Trasferimento dei dati all’estero
 I dati personali sono conservati su server ubicati in Unione Europea. I Suoi dati non saranno trasferiti in paesi  extra–UE.

Tempi di conservazione dei dati
I suoi dati personali saranno trattati per la durata necessaria all’espletamento di tutti gli adempimenti normativi applicabili.
In particolare, i dati sono conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa e, in generale, nel rispetto degli obblighi di archiviazione e dei limiti previsti dalla legge, per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità sopra indicate. I dati sono conservati per periodi più lunghi, esclusivamente, ai fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, conformemente all’art.89 del Reg.679/2016, fatta salva l’attuazione di misure tecniche e organizzative adeguate alla tutela dei diritti e delle libertà dell’interessato.

Diritti dell’interessato
In merito al trattamento dei propri dati personali, l’interessato può esercitare, in qualsiasi momento,  i diritti previsti dagli artt. Dal 15 al 22 del GDPR. In caso di sottoscrizione di una qualsiasi forma di consenso al trattamento richiesto dal Comune di Aosta si fa presente che l’interessato può revocarlo in qualsiasi momento, fatti salvi gli adempimenti obbligatori previsti dalla normativa vigente al momento della richiesta di revoca, contattando il Titolare del trattamento ai recapiti di seguito riportati, specificando  l’oggetto  della  richiesta,  il  diritto  che  si intende esercitare e con allegata fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.
L’interessato ricorrendone i presupposti ha, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo (Reg. 679/2016 art.13 par.2, lettera d), secondo le procedure previste.

Titolare e Responsabile del trattamento
Il titolare del trattamento, al quale Lei potrà rivolgersi per far valere i diritti di cui agli articoli sopra trascritti, è il Comune di Aosta, con sede in Piazza Chanoux, n. 1 – 11100 Aosta (AO);
I citati diritti potranno essere da Lei esercitati anche mediante l’invio di comunicazioni al seguente indirizzo di posta elettronica: protocollo@comune.aosta.it