Description
Nell’ultima seduta la Giunta ha approvato alcune deliberazioni tra cui, di particolare rilievo, il provvedimento che istituisce la sosta gratuita temporanea per i residenti interessati da un cantiere in via Ribitel.
Per ridurre i disagi causati da lavori urgenti di manutenzione fognaria – il cantiere impedisce infatti l’accesso ad alcuni posti auto privati - l’Esecutivo comunale ha quindi formalizzato la possibilità per i cittadini interessati di parcheggiare gratuitamente negli stalli blu di piazza Plouve e di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto.
I dettagli
• Chi può usufruirne: i titolari di posti auto privati situati in via Ribitel (numeri civici 1 e 2) e nell'area Nord di piazza Narbonne, che sono in possesso di un permesso ZTL di tipo “A”.
• Dove parcheggiare: la sosta gratuita è consentita negli stalli a pagamento di piazza Plouve e di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto.
• Eccezioni: in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, la gratuità non è valida durante lo svolgimento dei mercati cittadini.
• Come fare: per essere riconoscibili ai controllori e non essere sanzionati, i titolari dovranno esporre sul cruscotto il loro permesso ZTL di tipo “A” in corso di validità.
• Durata: La misura è già attiva dal 5 novembre in quanto tutti gli interessati erano stati preavvisati dalla società APS, e resterà in vigore fino alla conclusione dei lavori e alla riapertura di via Ribitel.
«Questa misura – sottolinea l’assessore alla Mobilità sostenibile, Luca Tonino – conferma l’attenzione che l’Amministrazione comunale intende dedicare ai bisogni dei cittadini, soprattutto quando si tratta di ridurre i disagi legati all’esecuzione di interventi importanti sulle nostre infrastrutture. In Giunta abbiamo condiviso l’esigenza di adottare un metodo di lavoro chiaro: in situazioni come questa, in cui i residenti non possono temporaneamente accedere ai propri parcheggi, il nostro impegno sarà quello di individuare soluzioni che limitino il più possibile le difficoltà. Un approccio che vogliamo rendere costante e sistematico nella programmazione dei lavori, anche attraverso adeguate misure compensative quando necessario».
Inoltre, la Giunta ha approvato un’integrazione alla programmazione dei principali eventi sportivi promossi dal Comune.
È stato, infatti, concesso il patrocinio all’Associazione Hockey Club Aosta Gladiators A.S.D. per l'incontro con l’HC Pergine e per le successive partite della stagione sportiva 2025/2026, che si terranno presso il Palaghiaccio di regione Tzambarlet. La stagione si concluderà entro il 15 aprile 2026.
Contenu connexe
Dernière modification: 14 novembre 2025, 16:44