Salta al contenuto principale
suivez-nous sur
Rechercher

Illustrati nella Commissione “Affari istituzionali” gli esiti delle ricognizioni per “Partecipate” e servizi pubblici locali

Le deliberazioni, licenziate dalla Commissione, approderanno nel Consiglio comunale della prossima settimana per l’esame dell’Assemblea

Date :

9 décembre 2025

Illustrati nella Commissione “Affari istituzionali” gli esiti delle ricognizioni per “Partecipate” e servizi pubblici locali
Municipium

Description

La quarta Commissione consiliare “Affari istituzionali” ha esaminato oggi, martedì 9 dicembre, in seduta referente alcune significative proposte di deliberazione presentate dal sindaco Raffaele Rocco relative alla ricognizione annuale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica e alla ricognizione delle società partecipate, al Piano di razionalizzazione e alla ricognizione dei servizi pubblici locali a rilevanza economica affidati in house.
Le deliberazioni, licenziate dalla Commissione, approderanno nel Consiglio comunale della prossima settimana per l’esame dell’Assemblea.

Per quanto riguarda le società partecipate, il Sindaco ha evidenziato come «dal Piano di Razionalizzazione 2025 emerga un quadro gestionale particolarmente favorevole. Tutte le società partecipate – APS S.p.A., IN.VA. S.p.A., CELVA e Banca Etica – presentano situazioni economico-finanziarie in equilibrio e svolgono funzioni strategiche per l’Ente. Di conseguenza, la scelta politica è quella del mantenimento di tutte le partecipazioni, a conferma della correttezza degli indirizzi gestionali forniti finora».

«A tale proposito – ha aggiunto il sindaco Rocco - di particolare rilievo è il risultato della società APS che ha chiuso l’esercizio 2024 con un utile ante imposte di circa 130 mila euro, sostenuto da un fatturato in crescita».
Le farmacie comunali - che rappresentano il 71% dei ricavi - costituiscono i principali ambiti di redditività della società insieme alla gestione della sosta e della mobilità.

In merito alla ricognizione annuale sui Servizi Pubblici Locali, il Sindaco ha illustrato i risultati sottolineando alcune performance di rilievo in particolare nel settore ambientale.
«Al 30 settembre – ha affermato - la raccolta differenziata ha raggiunto l’80,42%, superando di oltre 11 punti percentuali l’obiettivo fissato dal Piano Economico Finanziario. Un risultato che testimonia l’efficacia dell’introduzione della Tariffa Puntuale TARIP e la risposta responsabile della cittadinanza».

In ambito sportivo, è stata confermata la solidità gestionale della piscina scoperta e sono stati illustrati gli sviluppi relativi ai campi da tennis di via Mazzini, per i quali è stata depositata una proposta di Finanza di Progetto (Project Financing) che consentirà l’attivazione di investimenti privati senza oneri per il bilancio comunale.

«La ricognizione annuale delle partecipate e dei servizi pubblici locali non rappresenta una mera formalità amministrativa – ha dichiarato il Sindaco Rocco – ma uno strumento essenziale per garantire trasparenza, controllo e qualità dei servizi.
I documenti presentati confermano che il sistema comunale allargato è solido, efficiente e orientato al miglioramento continuo. Dalle eccellenze ambientali raggiunte con la TARIP alla capacità di APS di autofinanziarsi erogando servizi essenziali, fino alla possibilità di attrarre investimenti privati nello sport: si tratta di risultati concreti dell’azione amministrativa. Il nostro controllo analogo è esercitato con rigore, affinché ogni risorsa pubblica sia impiegata a beneficio della comunità».

La Commissione ha anche dedicato un approfondimento alla situazione del Tempio crematorio del cimitero gestito dalla società APS.
In particolare, lo scorso 4 dicembre si è svolta la Conferenza dei servizi finalizzata all’acquisizione della nuova Autorizzazione Unica Ambientale (AUA). Nel corso della seduta sono state superate le osservazioni formulate dagli Enti competenti, consentendo la regolare prosecuzione dell’iter.
Una volta rilasciata l’autorizzazione, seguiranno i test tecnici di riavvio e le relative misurazioni delle emissioni. L’Amministrazione prevede, salvo eventuali imprevisti amministrativi, la ripresa delle attività entro il primo trimestre del 2026, ponendo fine alle criticità registrate negli ultimi mesi.

Municipium

Adresse

Piazza Émile Chanoux, 11100 Aosta AO, Italia

Dernière modification: 9 décembre 2025, 13:09

Dans quelle mesure les informations sur cette page sont-elles claires?

Valuta il Servizio

Merci, votre avis nous aidera à améliorer le service !

Quels étaient vos aspects préférés?

1/2

Où avez-vous rencontré le plus de difficultés ?

1/2

Voulez-vous ajouter plus de détails?

2/2

Veuillez saisir jusqu'à 200 caractères
Il faut vérifier que vous n'êtes pas un robot