Salta al contenuto principale
Follow us on
Search

TARIP - Richiesta informazioni/rettifica importi/reclami

Servizio attivo

Richiesta informazioni/rettifica importi/reclami

Municipium

Matters of service

Municipium

Who is it for

Il servizio è rivolto agli utenti TARIP che intendono presentare all'Ufficio TARIP del Comune:

  • una richiesta di informazioni
  • un reclamo scritto
  • una richiesta di rettifica degli importi addebitati con l’avviso bonario.
Municipium

Description

Gli intestatari di utenze TARIP possono richiedere informazioni o la rettifica degli importi dovuti a seguito dell'invio dell'avviso di pagamento TARIP, nonché presentare un reclamo.

L'utente TARIP può richiedere la rettifica dell'importo della TARIP qualora si siano verificate delle situazioni tali da comportare una diversa determinazione della tassazione, rispetto a quelle riportate sull'avviso di pagamento.

A titolo esemplificativo l'utente può presentare l'istanza di rettifica dell'importo TARIP, per le seguenti motivazioni:

  • emigrazione/cessazione utenza/decesso
  • errori informatici
  • variazione superfici assoggettate a tassazione
  • variazione numero componenti
  • mancata applicazione riduzione/agevolazione tariffaria
  • doppia imposizione con altro utente

Non si procede a rettifica qualora l'importo sia pari o inferiore a euro 12,00.

Per procedere alla rettifica, l'utente deve presentare apposita istanza, reperibile nella sezione sottoriportata denominata "Documenti", da presentarsi entro la scadenza dell'ultima rata di pagamento, in modo che l'ufficio tributi possa ricalcolare l'importo della tassa effettivamente dovuta e trasmettere il modello F24 per il versamento della stessa.

Municipium

How to do

L'istanza può essere presentata con le seguenti modalità:

  1. scaricando e compilando il modello presente nella sezione "Documenti" in fondo alla pagina e successivamente:
    • inviarlo all'indirizzo mail protocollo@comune.aosta.it, allegando un proprio documento di identità 
    • trasmetterlo VIA PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.aosta.it allegando un proprio documento di identità
    • consegnarlo a mano presso lo Sportello Amico in Comune previo appuntamento al numero +39 01651875002
  2. In alternativa è possibile compilare la dichiarazione presso lo Sportello Amico in Comune previo appuntamento al numero +39 01651875002.

È fatta salva la possibilità per l’utente di inviare al Comune il reclamo scritto, ovvero la richiesta scritta di rettifica degli importi addebitati, senza utilizzare il modulo predisposto dal Comune, purché la comunicazione contenga tutte le informazioni necessarie.

Municipium

What is needed

Nella richiesta devono essere necessariamente riportati gli elementi minimi previsti da ARERA, come indicati dall’art. 17 del TQRIF, di seguito elencati:

  • il nome, il cognome e il codice fiscale;
  • il recapito postale e/o l’indirizzo di posta elettronica
  • il servizio a cui si riferisce il reclamo (raccolta e trasporto, spazzamento e lavaggio delle strade, gestione delle tariffe e rapporto con gli utenti);
  • il codice utente, indicando dove è possibile reperirlo;
  • l’indirizzo e il codice utenza, indicando dove è possibile reperirlo;
  • le coordinate bancarie/postali per l’eventuale accredito degli importi addebitati.
Municipium

What do you get

L'ufficio competente provvederà a fornire una risposta all'utente in relazione alla tipologia di richiesta avanzata.

Municipium

Times and deadlines

Dopo la ricezione di un reclamo o di una richiesta di informazioni relativi al servizio di propria competenza, l’Ufficio Tributi ha 30 giorni lavorativi per fornire una risposta scritta motivata. Il termine è invece di 60 giorni lavorativi se si tratta di una richiesta di rettifica degli importi precedentemente addebitati. Il termine di risposta è quantificato nel tempo intercorrente tra la data di ricevimento del reclamo e/o della richiesta presentata dall’utente e la data di invio della risposta scritta.

Municipium

Contacts Utili

Ufficio TARI (lun-ven 09.00-12.00) : +39 0165300438
Municipium

Responsible organizational unit

Last update: 16 June 2025, 10:21

How clear is the information on this page?

Valuta il Servizio

Thank you, your opinion will help us improve the service!

What were your favorite aspects?

1/2

Where did you encounter the most difficulties?

1/2

Do you want to add more details?
2/2
Please enter up to 200 characters
It is necessary to verify that you are not a robot