Servizi istituzionali

AREA N. A1
SERVIZI ISTITUZIONALI

UFFICIO DI GABINETTO DEL SINDACO
Piazza Chanoux n. 8 (Hôtel del Etats) - II piano
Tel. 0165/300413 - Fax 0165/44020
e-mail: gabinetto@comune.aosta.it

Il Sindaco riceve esclusivamente su appuntamento.

L'Ufficio di Gabinetto del Sindaco svolge attività di supporto agli amministratori, con particolare riferimento al Sindaco, e comprende l'informazione e la comunicazione all'esterno dell'Ente, lo sviluppo editoriale del sito Internet e del notiziario radiofonico comunale, le pubbliche relazioni, l'organizzazione o il sostegno, anche attraverso l'erogazione di contributi, di manifestazioni istituzionali e culturali, i gemellaggi, le relazioni con enti ed istituzioni internazionali, le cerimonie protocollari

SEGRETERIA DELL'UFFICIO DI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO COMUNALE
Piazza Chanoux n. 1 - I piano
Tel. 0165/300499 Fax 0165/34917
e-mail presidenza-consiglio@comune.aosta.it

Il Presidente del Consiglio comunale riceve su appuntamento.

La Segreteria supporta l'attività dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale ed in particolare del Presidente, che ha la responsabilità del funzionamento, della convocazione, della predisposizione dell'ordine del giorno e del programma dei lavori del Consiglio, del coordinamento dei lavori delle commissioni consiliari, della convocazione e della presidenza della conferenza dei capigruppo. La Segreteria è il punto di riferimento in materia di solidarietà internazionale e cooperazione decentrata.

SEGRETERIA ORGANI ISTITUZIONALI
Piazza Chanoux n. 1 - I piano
Tel. 0165/300424 - 0165/300492 - fax 0165/32425
e-mail organi-istituzionali@comune.aosta.it

Orario di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì: 9.00-12.00
lunedì, martedì e giovedì: 14.00 - 16.00

La Segreteria Organi istituzionali svolge funzioni di supporto agli organi istituzionali (Consiglio comunale, Commissioni consiliari e Giunta comunale) sotto i diversi profili dell'assistenza ai lavori, della redazione e trattamento di atti e provvedimenti e della generale attività di segreteria.

Presso la Segreteria Organi istituzionali sono inoltre ritirabili gli atti giudiziari depositati presso la sede comunale.

PROTOCOLLO
Piazza Chanoux n. 1 - I piano
Tel. 0165/300456 Fax 0165/45603
e-mail: protocollo@comune.aosta.it

Orario di apertura al pubblico:
lunedì e mercoledì: 9.00-12.30
martedì e giovedì: 9.00-12.30 / 14.00-16.00

venerdì: 9.00-12.00

L'ufficio Protocollo si dedica al trattamento della corrispondenza in arrivo e in uscita, compreso l'ordinario smistamento interno: in tal modo l'ufficio si confronta con la complessa articolazione organizzativa dell'Ente.

ORGANIZZAZIONE E METODI
Piazza Chanoux n. 1 - I piano
Tel. 0165/300491 Fax 0165/45603
e-mail: organizzazione@comune.aosta.it

Le attività dell'ufficio Organizzazione e Metodi si articolano in cinque ambiti principali:
1. organizzazione, intesa come progettazione e realizzazione dei cambiamenti nella struttura organizzativa e nelle procedure di lavoro;
2. formazione, che si traduce nella gestione delle risorse finanziarie destinate ai corsi di aggiornamento del personale, da reperire anche tramite l'attivazione di appositi progetti, e nell'organizzazione delle iniziative formative residenziali coinvolgenti significative fasce di dipendenti;
3. programmazione, che riguarda principalmente il coordinamento degli obiettivi del piano esecutivo di gestione;
4. controllo, a supporto del nucleo di valutazione, consistente nella verifica del raggiungimento degli obiettivi stabiliti nel piano esecutivo di gestione;
5. informazione interna, sia attraverso la diffusione di disposizioni di interesse generale, sia tramite la raccolta di dati presso i vari servizi finalizzati alla redazione di ricerche e studi da parte di enti pubblici.