Riunione preparatoria 3 marzo

 

Riunione preparatoria del 3 marzo

 

A seguito delle elezioni tenutesi di recente nelle Istituzioni scolastiche partecipanti al progetto, si è tenuta, mercoledì 3 marzo, nel Salone consiliare dell’Hôtel de Ville, una prima riunione preparatoria. Tale incontro ha visto la partecipazione dei diciotto neo-eletti (dodici consiglieri effettivi e sei supplenti), in vista della prima seduta ufficiale del Consiglio delle ragazze e dei ragazzi della Città di Aosta, in programma per martedì 23 marzo, dalle 15 alle 17, congiuntamente al Consiglio comunale.

 
Durante la riunione, in particolare, sono stati illustrati ai ragazzi coinvolti nell’iniziativa – da parte dell’Ufficio di Presidenza al completo (il presidente Renato Favre e i due vicepresidenti Patrizia Carradore e Mario Vietti) – alcuni aspetti procedurali, oltre alle parti ritenute maggiormente significative del regolamento del Consiglio delle ragazze e dei ragazzi, che per l’occasione è stato consegnato ai giovani “neo-consiglieri”.
 

Dall’incontro è emersa appieno la valenza educativa dell’iniziativa. I ragazzi si sono mostrati entusiasticamente interessati all’esperienza che li attende e hanno avuto l’opportunità di interagire tra loro, anche considerando come il prossimo adempimento cui saranno chiamati – in una seconda riunione preparatoria, in calendario per martedì 10 marzo – è costituito dalla designazione delle figure di vertice del Consiglio, ovvero il Presidente, il Vicepresidente e il Segretario.


[Pagina principale del Consiglio comunale dei ragazzi]