Riunione del 10 marzo

L'elezione dei vertici del Consiglio: 10 marzo

 

Il cammino verso la prima seduta ufficiale del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi di Aosta ha vissuto una tappa importante con la riunione preparatoria di mercoledì 10 marzo. I dodici giovani neo-consiglieri, eletti in tre diverse istituzioni scolastiche cittadine (“Saint-Roch”, “Einaudi” e “Martinet”), sono stati infatti chiamati all’elezione delle figure di vertice del nuovo organo, previste dall’apposito regolamento (scaricabile qui).

 

Al termine di un sereno confronto tra i partecipanti, è risultato eletto (seguendo le stesse procedure utilizzate dagli amministratori adulti nelle loro sessioni) alla carica di presidente del Consiglio comunale dei ragazzi Domenico Cataldo, dell’Istituzione scolastica “Eugenia Martinet”. Vicepresidente del nuovo organo è invece Thierry Bethaz, (“Saint-Roch”), mentre Stefania Negretto (“Luigi Einaudi”) è stata designata segretaria del Consiglio comunale dei ragazzi.

 

All’incontro – coordinato dal vicepresidente e dal presidente del Consiglio comunale, Renato Favre e Mario Vietti – oltre ai dodici studenti eletti, hanno preso parte diversi capigruppo del Consiglio comunale e rappresentanti dell’Esecutivo. Oltre alle foto che corredano questa pagina, è disponibile un video in cui sono proposte le battute finali della seduta, comprensive della dichiarazione del neo-presidente Cataldo.

  


[Pagina principale del Consiglio comunale dei ragazzi]