Un mezzo che si sposta nelle frazioni di Arpuilles, Excenex, Signayes e Porossan per portare ancor più vicino a chi abita nelle frazioni di Aosta i servizi offerti dalle biblioteche comunali della Città di Aosta e dal Sistema Bibliotecario Valdostano.
Circa 1.000 libri e diversi tipi di riviste da prendere in prestito, quindi, ma non solo: gli utenti del Bibliobus potranno prenotare testi, videocassette, compact disc e DVD che si trovano in tutte le biblioteche pubbliche della Valle d’Aosta. Proprio come si può fare nelle sedi “fisse”.
Nonostante le dimensioni “ridotte”, quindi, il bibliobus nasce con tutti i servizi disponibili anche nelle sedi fisse delle biblioteche, come il prestito delle videocassette: documentari e film di ogni genere (drammatici, thriller, noir, di azione, comici) che possono essere presi prenotati e successivamente presi in prestito.
Anche se in “scala ridotta” rispetto alle biblioteche tradizionali, il BIBLIOBUS è a tutti gli effetti una struttura dove è possibile consultare e chiedere in prestito libri e riviste. Il Bibliobus è quindi un collegamento ideale fra le biblioteche di quartiere e il territorio, gestito dagli stessi operatori che possono garantire l’esperienza maturata nelle sedi fisse.
E proprio come nelle altre biblioteche, anche sul BIBLIOBUS è possibile prendere subito in prestito libri e riviste che si trovano sul mezzo; in caso contrario, è sufficiente prenotare il materiale richiesto e passare a ritirarlo la settimana successiva.
Il BIBLIOBUS è un’iniziativa dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche Culturali e Giovanili del Comune di Aosta in collaborazione con le biblioteche comunali.
Sarà a disposizione degli utenti MERCOLEDI’ dalle 14,00 ALLE 15,30 ad ARPUILLES, nella piazza davanti alla latteria; dalle 15,35 ALLE 17,05 ad EXCENEX, nella piazza principale
e GIOVEDI’ dalle 13,30 alle 15,00 a SIGNAYES, nell’area davanti al parco giochi dalle 15,30 alle 17,00 a POROSSAN nella piazzetta di fronte alla scuola elementare.