Rotatoria di via Roma

 

 

                                                                                                                Indietro

 

La rotatoria di via Roma, all’imbocco della strada regionale n. 17 di Roisan, è una delle ultime realizzate sul territorio comunale. In realtà, l’insieme è costituito da due rotatorie, una più ampia posta su via Roma ed una di dimensioni minori, posta qualche decina di metri a monte. Completano l’insieme, ampie zone verdi, che occupano i versanti a monte e a valle di via Roma.

Le diverse superfici sono state sistemate scegliendo di allestire grandi macchie costituite dalla medesima tipologia di verde, in modo da creare punti focali facilmente individuabili dagli automobilisti, che costituiscono i principali utenti di questo insieme di rotatorie.
Innanzitutto è presente il prato, punteggiato qua e là da diversi alberi: quercie, aceri, meli e pruni da fiore, sorbi, maggiociondoli, parrotie, liriodendron e celtis.
Le grandi macchie di arbusti, che paiono fondersi fra di loro, sono invece costituite da piracanta, rose bianche e rosse, spirea, cotoneaster, deutzia, lauro, viburno.

Vi sono anche arbusti isolati quali cornus, nandina, mahonia, lagerstroemia, osmantus e graminacee.

Nel suo complesso, l'insieme delle due rotatorie e degli spazi verdi circostanti è costituito da circa 5.000 mq di verde: 3.800 mq circa a prato, 2.200 mq circa ad arbusti.