Prunus

Pruno da fiore

 

                                                                                                                Indietro

  

Pruni da fiore ai Giardini pubbliciIl genere prunus conta decine di specie di alberi e arbusti, di cui la gran parte sono originari dell'Asia. Molte specie vengono coltivate per i frutti, quali ciliegi, albicocchi, peschi, prugni e mandorli.
Molto numerosi sono anche i pruni coltivati per la spettacolare fioritura, di colore dal bianco, al rosa, al lilla, con numerose sfumature. Ne esistono numerosissime varietà, che differiscono fra loro per il portamento dei rami, per le colorazioni e la grandezza dei fiori ed anche per la colorazione delle foglie, che varia dal verde al rosso fin quasi al nero.
Viale di pruni da fioreSono proprio i pruni da fiore quelli utilizzati nell’ambito del verde urbano per arricchire vie, parchi e spazi verdi. Viste le dimensioni limitate che raggiungono queste piante, si prestano ad arricchire anche spazi ridotti che in città, a causa di infrastrutture diverse, sono numerosi.

Particoolare della fioritura di prunus amanogawa




In città, il pruno da fiore costituisce alcune alberate fra cui quella centrale di piazza della Repubblica, quella nord di piazza Ducler e quella di via Clavalité.
Alcuni esemplari isolati si possono trovare ai giardini Ramolivaz, nelle aiuole della rotonda di via Monte Grivola e nei pressi della Tour de Pailleron, ai Giardini pubblici.Particolare della fioritura di un pruno