Pero da fiore

Pero da fiore

 

                                                                                                                Indietro

  

Pyrus calleryana chanticleer in viale Federico ChabodIl pero da fiore della varietà Chanticleer (Pyrus calleryana Chanticleer) è un albero che in questi ultimi anni è stato ampiamente impiegato in ambito urbano come specie ornamentale.
La particolarità di questa elegante varietà è la forma conica della chioma, che rimane stretta anche dopo anni di crescita, permettendo di piantare questi alberi laddove vi sono problemi di spazio, come ad esempio la vicinanza di fabbricati.

La sua bianca fioritura primaverile è molto abbondante e profumata e dura circa un mese, lasciando poi spazio al fogliame verde intenso e, in autunno, anche ai frutti di piccole dimensioni.


In città sono stati costituiti recentemente due viali alberati con questa specie, uno in viale Federico Chabod (15 alberi) ed uno in via Torino (20 alberi).
Altri peri da fiore sono stati piantati in diverse aree della città, come ad esempio in via Giorgio Elter, in via Monte Cervino, in corso Battaglione Aosta e in via Piccolo San Bernardo.

 

Nell'autunno 2010 è stato inoltre costituito un doppio filare di 20 peri da fiore in via Parigi, nei pressi della rotatoria di via Pétigat, questa volta formato però da un'altra varietà, la "Red Spire" che si differenzia dalla "Chanticleer" per la chioma ancora più stretta ed affusolata e per i fiori leggermente più grandi.

Pero da fiore in via Piccolo San BernardoParticolare della fioritura