Liquidambar

Liquidambar

 

                                                                                                                Indietro

  


Il liquidambar (liquidambar styracifolia) è una pianta originaria del Nord America orientale, ha portamento simile al platano e la caratteristica che lo rende pregevole come pianta ornamentale è la colorazione rosso fuoco delle sue foglie in autunno, dopo aver assunto diverse tonalità di giallo.
Il legno, simile al mogano, è molto pregiato per lavorazioni di diverso tipo. Molto particolare è anche la corteccia che presenta scanalature sugherose.

Questa pianta è conosciuta anche per la produzione di resina, detta "balsamo d'ambra" o "ambra liquida" (da cui deriva il nome liquidambar), dal forte odore aromatico, ricavata incidendo la corteccia ed utilizzata nell'industria cosmetica e conciaria.

In città, il liquidambar è significativamente presente nella doppia alberata che costeggia i fianchi di via Monte Grivola, nel viale alberato di via Paravera, nonché nella parte nord di viale Ginevra.  È presente inoltre in un esteso filare misto con aceri, lungo la strada che costeggia da un lato il parco Saumont e dall'altro il torrente Buthier.