Lagerstroemia

 

                                                                                                                Indietro

  

Lagerstroemia in fiore in corso LancieriLa lagerstroemia (lagerstroemia indica) è un grande arbusto o piccolo albero originario della Cina. In Europa è stato introdotto verso la metà del XVIII secolo come pianta ornamentale.

Si tratta, infatti, di un albero dalla notevole bellezza praticamente in tutte le stagioni dell'anno: per il tronco liscio e la ramificazione tortuosa evidenti in inverno, per le foglie leggermente aranciate in primavera e rosse in autunno, ma sopratutto per la bellezza della fioritura che raggiunge l'apice in tarda estate-inizio autunno, quando la maggior parte degli alberi e degli arbusti non è ormai più in fiore.
Il colore della fioritura varia generalmente dal rosa al rosso purpureo, dal bianco al lilla, con numerose tonalità intermedie. Affinché la fioritura si presenti rigogliosa, occorre che questa pianta sia posta in pieno sole.

In città la possiamo osservare nel viale a metà di corso Lancieri, nel viale nei pressi della rotatoria della Consolata, nella rotatoria di via Roma, in via Monte Grivola ed al parco Fontaine Saint-Ours.

Particolare della fioritura di lagerstroemia