Chemin des Vignobles

Chemin des Vignobles

 

                                                                                                                Indietro


Il Comune di Aosta è uno dei partner del progetto Chemin des Vignobles. Si tratta di un percorso escursionistico di recente valorizzazione che da Aosta giunge sino a Pont-Saint-Martin, attraverso il territorio vitivinicolo che caratterizza queste zone della Valle d'Aosta.
Scopo principale di tale percorso è quello di far conoscere da vicino al visitatore la realtà del mondo vitivinicolo della nostra regione, attraverso il mondo rurale che lo caratterizza.

Lo Chemin des Vignobles, inoltre, ricalca gran parte del tracciato della Via Francigena, ulteriore ed affascinante opportunità per il visitatore.

Il nostro territorio comunale è compreso nelle tappe n. 1 e n. 2 del percorso dello Chemin des Vignobles.
La tappa n. 1 (tempo di percorrenza medio 2h 40 min) ha inizio nei pressi dell'Institut Agricole Régional, per proseguire lungo i caratteristici sentieri della collina e giungere fino ad Arpuilles, per poi ridiscendere verso la zona della Consolata.
La tappa n. 2 (tempo di percorrenza medio 3h 00 min) si diparte dalla chiesetta della Consolata, attraversato il torrente Buthier prosegue per La Comba di Porossan fino a Tsatelair e si congiunge con il percorso che si sviluppa nel territorio di Saint-Christophe, per concludersi infine al castello di Quart.

Il visitatore dello Chemin des Vignobles è accompagnato lungo il percorso da una segnaletica verticale ed orizzontale ben definita (segnavia n. 103), con indicate le località intermedie e i tempi di percorrenza fra una località intermedia e l'altra.
Vi sono inoltre numerosi pannelli tematici in diverse lingue che illustrano brevemente gli aspetti più significativi delle aree attraversate.


Link

 

Riserva Naturale Tsatelet Sito ufficiale Chemin des Vignobles