Betulla

 

                                                                                                                Indietro

  

Betulla ai giardini Ramolivaz in primaveraLa betulla è un albero molto noto, sia perché assai diffuso in natura sia soprattutto per la caratteristiche che lo rendono unico, in particolare la colorazione bianca e la sfogliatura della corteccia nonché la leggerezza della chioma.
Quando si parla della betulla vengono in mente i vasti boschi del Nord Europa, dove la betulla è una pianta molto apprezzata ed utilizzata ed è legata a numerose leggende e mitologie. La betulla è presente anche nei nostri boschi, mescolata con il resto della vegetazione, in quanto facilmente colonizza le radure e i pendii esposti.
Il suo legno, di colore chiaro, è particolarmente apprezzato per lavori di intaglio e tornitura. È anche un ottimo combustibile e un tempo era utilizzato per la fabbricazione di sci.

Aiuola realizzata con betulle e ortensieLa betulla si presta a formare piccoli gruppi all'interno delle aree verdi e dei parchi. Infatti, più che come esemplare isolato, la betulla è particolarmente apprezzata se ne vengono piantati 3-4 esemplari vicini, oppure un unico ceppo con diversi tronchi che partono dal terreno.
Una peculiarità di quest'albero è quella di essere adatto ad essere abbinato con arbusti il cui colore del fogliame contrasti con il bianco della corteccia della betulla. Le combinazioni che si possono ottenere sono molteplici, permettendo di creare così aiuole sempre diverse.

La betulla è possibile ammirarla in diverse zone della città, fra cui:

  • i giardini Ramolivaz, dove sono presenti numerose betule utilis
  • il parco Saumont, dove vi sono diversi gruppi di betula utilis
  • la rotonda Saumont, nel cui anello centrale dimorano una decina di betula pendula
  • il parco Fontaine Saint-Ours, dove crescono una decina di esemplari di betula pendula
  • viale Federico Chabod, alla confluenza con piazza Arco d'Augusto, nei pressi del monumento al marinaio, dove sono presenti acuni esemplari di betula pendula

    Nel 2009 è stata anche realizzata un'alberata costituita da 10 esemplari di betulla utilis, in via Cavagnet, nella piazza antistante le scuole del Quartiere Cogne.