Arboreto di Entrebin

Arboreto di Entrebin

                                                                                                                             
                                                                                                                    Indietro


L'Arboreto di Entrebin, denominato Cascatella all'interno del parco"Lo Parque d'Euntrebeun", si trova lungo le pendici del versante che ospita l'omonima frazione, poco a sud dell'abitato di Excenex, alla quota di circa 1.000 metri slm.

Per oltre quarant'anni, dagli anni '30 agli anni '70 del secolo scorso, quest'area di quasi 30.000 mq è stata la sede privilegiata dell'annuale "Festa degli Alberi". Pertanto, negli anni, numerose piantumazioni di diverse specie sono state effettuate, le quali hanno portato questo complesso boscato ad una densità arborea eccessiva, a scapito di un corretto accrescimento delle piante.

A partire dal 1999, l'apporto dei cantieri in economia dell'Amministrazione regionale, curati dalla Direzione Foreste dell'Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali, ha permesso di recuperare il bosco così formato con interventi selvicolturali che hanno tenuto conto delle caratteristiche agronomiche, strutturali e vegetazionali delle piante presenti.Tratto di sentiero interno al parco

Fra le specie originarie si possono citare latifoglie quali frassini, olmi, aceri, querce, noci, castagni, pioppi, betulle, sambuchi, ciliegi e robinie, nonché conifere come pini silvestri, pini neri, larici, abeti rossi, abeti di douglas e tuie.

Vista la varietà delle specie presenti, si è proceduto, nel corso di questi anni, alla piantumazione di altre essenze al fine di creare un vero e proprio arboretum. La messa a dimora sta procedendo tuttora con l'obiettivo di arrivare ad ospitare oltre duecento specie vegetali. Di particolare interesse botanico è anche la rocciera che accoglie numerose specie da giardino roccioso.

L'antico rû recuperato all'interno del parcoSempre grazie all'apporto della Direzione Foreste dell'Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali, sono stati contemporaneamente eseguiti anche interventi di tipo infrastrutturale quali la sistemazione della rete interna di percorsi, la posa di staccionate in legno e di gradini in pietra, il ripristino dei muri a secco, la sistemazione del reticolo idrografico, l'allestimento di una zona di aggregazione con una splendida fontana in legno nei pressi, la posa di cancellate agli ingressi e di panchine in legno in apposite piazzole all'interno.

È stata allestita l'apposita segnaletica, sia quella concernente le informazioni sulle specie vegetali presenti sia quella relativa ai percorsi ed ai servizi interni.

La predisposizione di un impianto di illuminazione lungo i percorsi principali ne permette la fruizione anche nelle ore serali.

Sul lato a valle dell'Arboreto di Entrebin è presente, adeguatamente protetta, anche una delle sorgenti dell'acquedotto comunale nonché una chiesetta recentemente ristrutturata dal locale Gruppo Alpini.Fontana rustica all'interno del parcoPannello informativo posto all'ingresso del Parco

 

 

Parco di Entrebin opuscolo in lingua italianaParco di Entrebin (830 KB)

Parco di Entrebin brochure en langue françaiseParco di Entrebin (832 KB)