Eventi

16.12.2012 – Memorial Pietro Fosson
L’edizione 2012 del prestigioso appuntamento sciistico prevede tre giornate di gare di Slalom Gigante e Supergigante programmate presso i comprensori sciistici di Pila e di Rhêmes-Notre-Dame. La manifestazione è riservata alle categorie Children e prevede che ogni Sci Club partecipante sia chiamato a schierare 12 atleti così suddivisi: 3 Ragazzi F, 3 Ragazzi M, 3 Allievi F e 3 Allievi M. Anche quest’anno l’evento è impreziosito da un intenso bouquet di attività collaterali, tra le quali la cerimonia di apertura nella centrale Piazza Chanoux, con la distribuzione gratuita di cioccolata calda e di vin brûlé, e la cerimonia finale con le relative premiazioni conclusive.

08.12.2012 – Quest’Anno Inizia con Noi
Finalità di questo particolare evento è lo sviluppo e la diffusione di attività sportive intese come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei soci, mediante la gestione di ogni forma di attività agonistica ricreativa con particolare riferimento alla pratica della disciplina sportiva dello snowboard. L’evento è dunque realizzato con lo scopo di avvicinare la popolazione Aostana, ed in particolare i giovani, al mondo dello sport, della neve e dello snowboard e, a partire dall’anno scorso, anche dello sci freestyle.

28.10.2012 – Trofeo 7 Torri
Anche per l'anno 2012 la civica Amministrazione propone all'attenzione degli appassionati di atletica leggera, nonché agli atleti che praticano tale attività a livello promozionale, pre-agonistico ed agonistico, il "TROFEO 7 TORRI", manifestazione di podismo – staffetta 3x4 Km – che tanti consensi ha ottenuto nelle passate edizioni, sia per la numerosa partecipazione di atleti di fama anche nazionale, sia per la presenza massiccia di sostenitori al seguito. L’edizione di quest’anno – la ventiseiesima – si presenta decisamente attesa dopo il record di partecipazioni dello scorso anno ed è, a buon titolo, considerata la manifestazione podistica più importante. All’organizzazione collaborano, da sempre, la Federazione Italiana di Atletica Leggera, l'Associazione Valdostana Martze a Pià e il Circolo Sportivo Dilettantistico Fiamme Gialle Aosta.

14.10.2012 – Mezza Maratona Città di Aosta
Quattordicesima edizione della "Mezza Maratona" aostana, che riveste particolare importanza sia sotto l'aspetto agonistico sia per la peculiarità del percorso della gara, volto a coinvolgere gli atleti partecipanti in una irripetibile immersione in tutte le principali vie, centrali e periferiche, della Città, sino all'arrivo al Campo di Atletica di Regione Tzamberlet. La gara è valida quale prova di specialità "Gran fondo" del Campionato Valdostano di Martze a Pià. La partenza prevista alle ore 9.00, dal campo sportivo scolastico di atletica leggera, sito in Regione Tzamberlet (Corso Lancieri) vede i concorrenti sfidarsi su un percorso cittadino pari a 21,097Km.

06.10.2012 – Jolly Rally della Valle d’Aosta
Dopo il successo ottenuto nel 2011 con la prima edizione della gara automobilistica denominata “Jolly Rally della Valle d'Aosta”, i motori tornano a rombare nel capoluogo regionale nella seconda edizione della manifestazione sportiva. Aosta è, infatti, sede della partenza e arrivo del Rally che per l'anno 2012 si presenta in una veste sportiva “nuova” in quanto la manifestazione è stata inserita come prova, da parte della Commissione Sportiva Automobilistica Italiana, nel calendario ufficiale della Coppa Italia. Il “Jolly Rally” cresce dunque di importanza e di livello tecnico facendo così crescere l'entusiasmo dei numerosi appassionati e lo spettacolo dei motori.

19.09.2012 – Pallacanestro in Piazza
Manifestazione organizzata che vede impegnati i bambini in prima persona cimentandosi in svariati esercizi di allenamento specifici e in partite della disciplina della Pallacanestro.

19.09.2012 – Fiaccola World Harmony Run
La World Harmony Run è una corsa podistica a staffetta che attraversa oltre 100 nazioni (150 dalla sua nascita ad oggi) per promuovere l’amicizia tra i popoli attraverso la diffusione di un sentimento di unità globale, grazie ad un team internazionale di corridori che porta attraverso il pianeta una fiaccola, simbolo di armonia e pace.

16.09.2012 – Alianti in Piazza
Esibizione statica di alianti, programmata presso Piazza Chanoux. La manifestazione è volta ad avvicinare i valdostani – ed in particolare i giovani – alle discipline aeronautiche praticate dal sodalizio. La disciplina del “volo a vela”, che ha preso impulso in Valle d'Aosta all'inizio degli anni '60, è favorita nel nostro territorio dalle particolari condizioni meteorologiche, ideali sia per i voli a distanza che per la tecnica del "volo d'onda".

 02.09.2012 – Edizione Skyrunning “Aosta-Becca di Nona-Charvensod”
Anche quest’anno, in considerazione del successo ottenuto nelle dieci precedenti edizioni, si svolge l’edizione 2012 (la XI) della Skyrace Aosta-Charvensod-Becca di Nona-Charvensod (Plan Félinaz) nonchè VIII edizione Aosta-Charvensod-Becca di Nona (solo andata). La competizione di quest’anno, spettacolare evento sportivo di notevole visibilità per la Città di Aosta, prevede la partecipazione record di ben 300 corridori. L’evento prevede il via da Piazza Chanoux con salita, per 30km e 2562m di dislivello, sino ai 3.142m s.l.m. della Becca di Nona, lungo un percorso che è splendida combinazione di strade, sentieri, pascoli e paesaggi d'alta montagna.

 04.08.2012 – Pedalata Ecologica Aosta-Gran San Bernardo
Alla XIII edizione della pedalata ecologica non competitiva Aosta–Gran San Bernardo, come successo già per le edizioni passate, partecipano oltre 250 ciclisti. Sempre più successo per questa manifestazione che vede, alla pedalata non competitiva, comunque cronometrata, la partecipazione di ciclisti amatori ma anche di tanti campioni delle ruote grasse.

 28.07.2012 – Torneo di Tennis – Trofeo Città di Aosta
La manifestazione sportiva si tiene su settimana presso i campi in “green set” di Corso Lancieri di Aosta inaugurati lo scorso anno da Toni Nadal, zio e allenatore del grande campione Rafael Nadal e vede la partecipazione di oltre 80 atleti provenienti dall’Italia e dall’estero con il loro seguito di accompagnatori ed allenatori.

21.07.2012 – Aosta Valley Monte Bianco
Manifestazione Sportiva organizzata dal Consorzio CTI riservata alle Harley-Davidson che, dopo una breve parata per le vie del centro cittadino, vede coinvolta la Cittadella dei Giovani per una serata all’insegna della musica e del divertimento.

08.07.2012 – Festa dello Sport
Anche quest’anno è prevista l’organizzazione della giornata di avvicinamento allo sport per i giovani della Valle d’Aosta: una festa per tutta la città, dal mattino alla sera, dall’Arco d’Augusto al Quartiere Cogne, un’occasione per provare attività diverse: Basket, Calcio, Tiro con l’Arco, Bras de Fer e Arti Marziali che si incroceranno in uno splendido sodalizio tra sport e spettacolo.

06.07.2012 – Torneo di Calcio a Cinque – Trofeo Città di Aosta
La manifestazione sportiva, alla sua seconda edizione, vede anche quest’anno una nutrita partecipazione di appassionati della disciplina sportiva del calcio a cinque che nel corso del week end “occupano festosamente” la piazza principale di Aosta contribuendo a rivitalizzare tutto il centro storico. E’ un evento di ampio respiro che coinvolge la cittadinanza tutta che assiste con vivo interesse a tutte le varie fasi del momento sportivo.

06.07.2012 – Meeting Internazionale di Yamaha
Raduno internazionale di motociclisti che in sella alle loro Yamaha FJR 1300 passeranno tre giornate all’insegna della scoperta delle bellezze naturali e del patrimonio storico-culturale della nostra Regione.

01.07.2012 Meeting Internazionale Sandro Calvesi
Nona edizione del meeting internazionale di atletica leggera a cui partecipano giovani atleti e atlete (età compresa tra i 14 e 22 anni) italiani e non, con la formula riproposta dello “Sprint & Hurdles” che tanto successo ha incontrato nelle precedenti edizioni. La manifestazione sportiva dall’elevato valore sociale e di aggregazione per i giovani atleti aggiunge, data la rilevanza in ambito sportivo, un’eccellente valenza promozionale e turistica.

30.06.2012 Grand Prix di Marcia – Una Valle in Marcia
Prima edizione del Grand Prix di marcia denominato “Una Valle in Marcia” specialità dell’atletica leggera nella quale l’Italia risulta da sempre ai vertici assoluti nel panorama mondiale della disciplina. La prima edizione della gara si svolge su di un percorso cittadino nell’ambito delle vie del centro storico. Un circuito breve, estremamente spettacolare con partenza e arrivo nella centrale Piazza Chanoux dove il pubblico ha la possibilità di ammirare da vicino i partecipanti della gara e valutarne le qualità.

30.06.2012 – Concorso Ippico Nazionale
La manifestazione sportiva, presso il maneggio comunale di regione Tzamberlet, prevede lo svolgimento di un concorso ippico di livello Nazionale di salto ostacoli secondo la Formula B*.

10.06.2012 – Memorial Niki Mastroianni
Dodicesimo Memorial del pluricampione e maestro di danza Niki Mastroianni una serata dedicata alla Danza Sportiva, con esibizione di coppie ad altissimo valore sia Nazionale che Internazionale provenienti oltre che dalla nostra Regione anche dal Piemonte, Lombardia e Liguria.

09.06.2012 – Aosta-Gran San Bernardo
La storica "Aosta - Gran San Bernardo", come in tutte le precedenti ventotto edizioni, si prefigge di ricreare lo stesso clima delle gare svoltesi dagli anni '20 sino al 1957, proponendo una competizione di regolarità per auto d'epoca, su un percorso di circa 160 chilometri con svariati controlli di passaggio e decine di rilevamenti cronometrati al centesimo di secondo, invece della storica gara di velocità in salita. La sessione di gara è ripartita in due giornate di prove. Quest’anno saranno presenti alla manifestazione anche le motociclette che, partendo dalla Piazza Chanoux nella giornata di domenica 10 giugno, ripercorreranno il tracciato che le vide protagoniste nei primi anni del secolo scorso.

03.06.2012 – Chi si ferma è perduto – Giornata dello Sport
L’Azienda Sanitaria Locale, in collaborazione con la sezione Valle d’Aosta del CONI, organizza la 9ª Edizione della Giornata Nazionale dello Sport / Chi se ferma è perduto, manifestazione destinata a tutta la popolazione Valdostana con lo scopo di promuovere la pratica di attività sportive non agonistiche e favorire i sani e corretti stili di vita.

02.06.2012 – Saggio di fine anno
La manifestazione della Ginnastica Artistica e Ritmica Gym Aosta vede la partecipazione di circa 460 atleti dei 28 corsi di ginnastica artistica (maschile e femminile), ginnastica ritmica e ginnastica per adulti e prevede la presentazione di un'esibizione, per ciascun corso, al corpo libero, ai grandi attrezzi (parallele, sbarra, trave e cavallo), ai piccoli attrezzi (fune, cerchio, palla, nastro, clavette) con diverse coreografie. Il saggio in oggetto sarà occasione, come nelle precedenti edizioni, per assegnare l'ormai consueto premio "Memorial Glauco Pennacchioli" (in ricordo di uno dei padri della ginnastica valdostana) all'atleta che più si è distinto nel corso dell'anno sportivo. 

02.06.2012 – Saggio di fine anno
Programmato presso la Palestra Comunale “L. Miozzi” del Quartiere Dora, il saggio vede impegnate circa 250 ginnaste della Ginnastica Ritmica Augusta Praetoria, d’età compresa tra i 3 e i 6 anni, in esercizi sulla pedana dalle molteplici coreografie. Le atlete agoniste presenteranno inoltre alcuni esercizi individuali e di squadra svolti nei vari campionati di federazione e con esercizi collettivi specifici, sul tema del saggio, di alta preparazione tecnica maturata in anni di attività.

01.06.2012 – Trofeo Topolino Calcio
La manifestazione, alla sua prima edizione, si svolge su tre giornate e rientra nel più importante progetto denominato “Topolino Sport” promosso dalla Walt Disney che è il più importante progetto di comunicazione e promozione dello sport per ragazzi in Italia. Progetto ludico sportivo che vuole promuovere i valori positivi quali il gioco, la socializzazione, la sana competizione, il divertimento, l’educazione e l’ecologia grazie al coinvolgimento attivo dei giovani atleti e delle loro famiglie. 

27.05.2012 – Trofeo Sergio Cadin
Quarta edizione del Trofeo Sergio Cadin, manifestazione a carattere amatoriale che, nella disciplina sportiva del calcio, intende trasmettere i veri valori dello sport vale a dire l’amicizia, il rispetto, la stima e la considerazione verso l’avversario e, più in generale, verso gli altri. 

26.05.2012 Prova Coppa Italia Gimkana Vespa
Manifestazione sportiva che vede Aosta come sede della Quarta Prova della Coppa Italia. L’evento vede impegnati gli iscritti, dopo un breve tour della Città, cimentarsi in due manche di gare per poi concludere la manifestazione con un’esibizione in una gimkana.

20.05.2012 – Desmogrigliata
La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, raduna ogni anno più di 200 moto tra motociclisti e semplici simpatizzanti del mondo delle due ruote provenienti da tutto il Nord Italia, dalla Francia e dalla Svizzera.

20.05.2012 – Gara a coppie fisse di Petanque – Trofeo Città di Aosta
Prima edizione della gara a coppie fisse di Petanque che vede impegnate sessantaquattro coppie di giocatori provenienti, oltre che dall’Italia, anche dalle vicine Francia e Svizzera. Questa specialità, al pari del gioco delle bocce, esercita una forte azione aggregativa e di socializzazione nonché, nel caso specifico, serve a consolidare il legame interculturale tra le comunità d’oltralpe.

13.05.2012 – Bicincittà
Manifestazione ultra ventennale, organizzata in concomitanza con altre città italiane, ha come obiettivo quello di creare un'occasione finalizzata a sperimentare una sana passione sportiva utilizzando la bicicletta e provando un modo nuovo di vivere i propri spostamenti in metropoli e paesi.

12.05.2012 – Pedalata Ecologica Dona la Vita – Memorial Pierangelo Petey
Quinta edizione della pedalata ecologica denominata “Dona la Vita” valevole anche come “IV Memorial Pierangelo Petey” organizzata in collaborazione con l’ANED e l’AIDO Valle d’Aosta. La manifestazione rientra nell’ambito delle iniziative legate alla giornata nazionale del trapianto e della donazione degli organi.

29.04.2012 – Aosta & Dintorni
E’ prevista per la giornata di domenica 29 aprile, nelle vicinanze dell’Arco di Augusto, la nona edizione del raduno sportivo di auto e moto d’epoca denominato “Aosta & Dintorni”. Col monumento romano a fare da splendida cornice a questa esposizione di mezzi dei tempi passati, l’appuntamento proposto non mancherà di suscitare vivo interesse in gli tutti gli appassionati del settore e sollecitare la curiosità della cittadinanza.

28.04.2012 – Rally Valle d’Aosta – Saint Vincent
Due giorni, Venerdì 27 e soprattutto Sabato 28 aprile, all’insegna di grandi emozioni per gli amanti delle corse su strada in occasione della 42a edizione del Rally Valle d’Aosta. La gara valida quale prima prova nazionale del “Trofeo Rallies Asfalto 2012” vede gli equipaggi sfidarsi in otto prove speciali, tutte nella giornata di sabato, con partenza di buon mattino e termine per l’ora di cena. Percorsi inebrianti, le strade valdostane sono infatti celebri per la loro unicità, e contesti naturali esclusivi, fanno di questa manifestazione un fiore all’occhiello nel panorama nazionale di questo spettacolare sport.

15.04.2012 – Vivicittà
Anche per l’edizione 2012, Aosta insieme a decine di altre città italiane tra cui la capitale, aderisce alla prestigiosa manifestazione podistica denominata “Vivicittà”. Un appuntamento classico della primavera aostana da proporre all’attenzione dei cittadini e dei turisti anche per i temi a carattere fortemente ambientale con i quali si caratterizza la manifestazione sportiva.

14.04.2012 – Torneo internazionale hockey su ghiaccio
Appuntamento sportivo su due giorni, sabato 14 e domenica 15 aprile, che vede la partecipazione di giovani hockeisti categoria under 11 provenienti da diverse città del nord Italia e dalle vicine Francia e Svizzera. Il torneo, presso lo stadio comunale del ghiaccio di Regione Tzamberlet, si svolge con la partecipazione di 14 squadre composte di giovani atleti che, nei due giorni dell’evento, non mancheranno di promuovere ed esaltare uno sport molto spettacolare e ad alta intensità emotiva.

 
16.03.2012 – European Cup Finals – Alpine Skiing 2012
Consegna dei pettorali dello slalom gigante femminile presso il plesso polifunzionale della “Cittadella dei Giovani” di Aosta, evento che si inerisce nel programma complessivo di svolgimento delle fasi Finali di Coppa Europa di sci alpino, previsto sul territorio regionale dal 12 al 18 marzo. La manifestazione prevede l’intervento delle migliori 15 atlete di categoria in previsione dello gara della giornata successiva nel comprensorio sciistico di Pila.


11.03.2012 - Meeting Amithlétisme - Atleticamicizia
Quinta edizione del meeting di atletica, nell’ambito del gemellaggio tra Aosta e Albertville, in programmazione presso il Pala Indoor di Corso Lancieri di Aosta. Il programma tecnico prevede la partecipazione di tutte le categorie, dai ragazzi (11-12 anni) ai Master. Sono altresì previste competizioni aventi finalità dimostrative riservate agli atleti portatori di disabilità motoria e sensoriale.


01.03.2012 – Giochi della Valle d’Aosta
Nel cuore della Città, presso la centrale piazza Emile Chanoux, è previato lo svolgimento della cerimonia di apertura della 2^ Edizione dei Giochi della Valle d’Aosta, meeting internazionale ad inviti di Special Olympics Italia di Sport invernali, organizzati dall’Associazione Sport per Tutti. Il main event si svolgerà a Valgrisenche e accoglierà, inoltre, i Giochi Regionali della Lombardia, il più importante evento sportivo per atleti con disabilità intellettiva.


18.02.2012- Campagna adesione corso arbitri
La sezione aostana dell’Associazione Italiana Arbitri promuove, presso la centrale piazza Emile Chanoux, una giornata con l’obiettivo di sostenere una campagna di adesione ad un corso gratuito di arbitri di calcio previsto per la primavera 2012.


02.01.2012 - Torneo della Befana del minibasket
Appuntamento sportivo realizzato con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, il 'Torneo della Befana del Minibasket', giunto ormai alla sua XIX edizione, vede anche quest'anno la partecipazione di giovani cestisti in erba, provenienti da diverse Città d'Italia. Nello specifico il programma della presente edizione prevede la partecipazione di n. 16 squadre provenienti da tutto lo Stivale, oltre ad alcune compagini giovanili valdostane, per un afflusso stimato in circa n. 240 giovani atleti. La manifestazione avrà luogo, dal 2 al 6 gennaio 2012, presso la palestra “Luca Miozzi” del Quartiere Dora e presso l'impianto di Via Volontari del Sangue, entrambe in Aosta.