Vai al contenuto

Protezione Civile

Servizio di Protezione Civile - Via Mont Emilius, 24-11100 Aosta
Tel. 0165.300.800-Fax 0165.238184

elicottero della protezione civile

È dall'evento alluvionale dell'ottobre 2000 che il Comune di Aosta ha espresso nelle diverse sedi ed incontri pubblici la necessità di dotarsi di strumenti nuovi al fine di fronteggiare eventuali situazioni future di pericolo con la migliore efficienza possibile.

Il Piano Comunale di Protezione Civile che viene presentato costituisce una tappa importante: al suo interno infatti si coglie, nell'ambito della metodologia di pianificazione scelta dal Consiglio Comunale: il metodo Augustus , la struttura di una Protezione Civile moderna che coinvolge nelle sue procedure operative tutta la sua organizzazione e la società civile e che si prepara tempestivamente ad affrontare le eventuali emergenze.

Sono numerosi i rischi affrontati in conformità alla necessità di non trascurare alcun scenario per non venire meno alle necessità di controllare e studiare il territorio e le attività che vi si svolgono.

Risulta altresì ovvio dire che i raccordi con la pianificazione regionale sono dati per conosciuti ed assimilati, non si è pertanto ritenuto utile inserire materialmente tale livello di pianificazione nella documentazione allegata.

La struttura comunale proponente il Piano, lo considera uno strumento flessibile ed affatto statico, le Funzioni di supporto nominate dovranno con periodiche verifiche aggiornarne previsioni e procedure, con l'evolvere delle situazioni.

Al Piano Comunale si accompagna, il Regolamento Comunale della Protezione Civile, approvato dal Consiglio Comunale e le nomine degli organismi comunali.