Servizi comunali Socioeducativi

Servizio comunale Socio-educativo diverso dall'asilo nido

 

 

 

L'APELUNA è un servizio socio-educativo diverso dall'asilo nido a favore delle famiglie e della prima infanzia situato nella zona est di Aosta, attivo dal 2000.
Il servizio è articolato in:
 
  • Garderie d'enfance: offre un servizio per bambini (di età compresa tra 9 mesi e tre anni. A titolo sperimentale possono essere accolti bambini di età compresa tra i 6 e i 9 mesi di età in attuazione della D.G.R. nr. 1564/2015) e famiglie che necessitano di una frequenza flessibile e diversificata nell'arco dell'orario giornaliero di apertura, per un massimo di cinque ore consecutive. In tale contesto i bambini, dopo un periodo di inserimento, possono essere affidati alle cure delle educatrici.
  • Spazio gioco: è un servizio socio-educativo in cui i bambini fino a tre anni possono:
    - condividere esperienze ludiche e di socializzazione attraverso la sperimentazione di giochi e materiali;

Agli adulti responsabili dei singoli bambini - la cui frequenza è obbligatoria durante tutto il periodo di permanenza - viene offerta l'opportunità di incontrare altri adulti con cui confrontarsi, di osservare e conoscere il proprio bambino in un nuovo ambiente, in interazione con adulti e coetanei.

  • Tempo per la famiglia: E' uno spazio pensato per tutte le esigenze dei genitori: non solo quelle legate al gioco e alla cura del bimbo, ma anche quelle connesse ad una migliore conoscenza delle problematiche legate all'educazione ed ai bisogni del bambino. I genitori possono confrontarsi fra di loro e usufruire di un sostegno reciproco all'interno del gruppo di famiglie e dialogare con esperti su temi legati alla famiglia e alla genitorialità.
All'interno dell'ApeLuna non è prevista la somministrazione di pasti.
La struttura è aperta dal luned' al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 18.30.
Il servizio garantisce un'apertura di 12 mesi all'anno. Il calendario delle chiusure (pari a 20 giorni) viene comunicato dall'Amministrazione Comunale a inizio anno.

 

Requisiti per accedere al servizio

Vi possono accedere prioritariamente le famiglie e i bimbi residenti nel Comune di Aosta, secondo le fasce di età sopra indicate.


Come accedere al servizio

la richiesta di iscrizione deve essere presentata direttamente presso la struttura. L'ammissione avviene sulla base dell'ordine cronologico delle richieste pervenute.


Costo del Servizio

Per ogni bimbo si paga un abbonamento mensile, più una quota oraria per ogni bambino (aggiuntiva alla quota mensile) per il servizio di garderie, con sconti nel caso di iscrizione di più fratelli. Nel caso di prima iscrizione effettuata nella seconda quindicina del mese, le quote di iscrizione saranno dovute nella misura del 50% (Servizi comunali Socioeducativi Deliberazione di Giunta Comunale nr. 20 del 09/02/2018).


INFO e Contatti:

Indirizzo:  Via Valli Valdostane, 5
tel.: 0165/230673

Coordinatrice pedagogica: Federica Breuvé
Gestore: Coop. Soc. La Sorgente

    

Referente

Area A3 - Servizi Sociali e Sport
Servizio Infanzia, Disagio, Casa e Pari Opportunità
Via Abbé Chanoux, 2-4
tel.: 0165/300200 - fax: 0165/300250

e-mail: servizi-sociali@comune.aosta.it

 

Modulistica

 Garderie Richiesta data inserimento-frequenza-quote pagate garderie

Garderie Modulo variazione intestatario comunicazioni/bollettini
 

Normativa di riferimento

Regolamento dei servizi comunali socio-educativi diversi dall'asilo nido a favore delle famiglie e della prima infanzia (approvato con Servizi comunali SocioeducativiDeliberazione di Consiglio Comunale nr. 47 del 27/03/2001)


Link

E' possibile scaricare Adobe Reader cliccando sull'icona sottostante.

Servizi comunali Socioeducativi