centro per le famiglie

Centro per le Famiglie

 

centro per le famiglie

 

Con Deliberazione della Giunta regionale n.  1471 del 16 ottobre 2015 è stato approvato l'accordo di collaborazione tra la Regione Autonoma Valle d'Aosta e il Comune di Aosta per la gestione del Centro per le Famiglie.

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 177 del 12 novembre 2015 il Comune di Aosta ha approvato l'accordo di collaborazione sopracitato per la gestione del Centro per le Famiglie da parte di associazioni di volontariato o di promozione sociale per un periodo di 3 anni, eventualmente rinnovabile, con il quale, in qualità di Partner, si è impegnato a finanziare le attività del Centro per le Famiglie e a mantenere la fornitura in uso gratuito degli arredi già utilizzati dal Centro per le famiglie "Il Cortile".

Con Provvedimento Dirigenziale n. 4907 del 04 dicembre 2015 la Regione Autonoma Valle d'Aosta ha approvato il progetto per la gestione del Centro per le Famiglie presentato dal Forum delle Associazioni Familiari della Valle d'Aosta. 

 

 

 

Finalità del servizio
 

Il Centro per le Famiglie rappresenta la possibilità, per le famiglie della Valle d’Aosta, di usufruire di un luogo dedicato all’incontro e allo scambio di esperienze, di informazioni e di aiuto.

Il Centro, attraverso le associazioni di volontariato e promozione sociale operanti nel territorio regionale, può fungere da collegamento tra i bisogni espressi dalle famiglie e l’attività offerta dalle associazioni.

Il Centro può raccogliere informazioni relative al profilo delle famiglie presenti nella regione, alle loro necessità, alle problematiche espresse e inespresse, alla valutazione da parte delle famiglie dei servizi offerti dagli enti pubblici.

A chi è rivolto il servizio
 

A tutte le famiglie della Regione.

Attività svolte
 
 
 
 
 
 
Il Centro può organizzare attività dedicate alle famiglie, tra cui:
 
 
o Attività ludico-ricreative finalizzate: - alla valorizzazione e al rafforzamento dei legami familiari e in particolare del rapporto di coppia e della relazione tra genitori e figli e tra le varie generazioni; - alla socializzazione con altre famiglie;
 
 
o Attività formative e informative dedicate alla famiglia e finalizzate in particolare: - al sostegno delle competenze genitoriali; - al supporto psicologico necessario al superamento di difficoltà legate al naturale evolversi della vita familiare; all’incremento della consapevolezza del valore intrinseco della famiglia, dall’unità della coppia alla procreazione, al compito educativo, alla cura dei soggetti deboli; - alla conoscenza degli elementi fondamentali che caratterizzano culture diverse da quella italiana presenti nella nostra regione, al fine di facilitare la relazione con le persone straniere; - alla conoscenza dei servizi pubblici e privati dedicati alle famiglie e presenti nella regione; - alla conoscenza del mondo del volontariato operante nella regione; - alla partecipazione ad iniziative e opportunità promosse da altri enti e istituzioni del territorio che sviluppino una cultura della cittadinanza attiva;
 
 
o Attività educative dedicate ai bambini/ragazzi con la finalità di supportare le famiglie nella gestione dei compiti quotidiani di educazione e di cura.
Come accedere al servizio
 
 
Il Centro per le famiglie si trova in Via Chabod, 9 - tel. 371/1665371 -

email: centrodellefamiglieaosta@gmail.com

Il Centro è aperto al pubblico:
 
 
  • dal lunedì al sabato dalle 16,00 alle 19,00
Referente

Il Centro è gestito dal Forum delle Associazioni Familiari della Valle d'Aosta, attraverso una convenzione con la Regione Autonoma Valle d'Aosta.

 

Video di presentazione Centro per le Famiglie