Programmazione mobilitā urbana

Piano Urbano del Traffico

Da questa pagina è possibile scaricare i documenti che compongono il Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) della città di Aosta.

In particolare, sono disponibili per il download:
 

 

Indirizzamento alla sosta

I principali parcheggi di Aosta risultano serviti da un sistema per l'indirizzamento e la segnalazione dello stato di occupazione degli stessi. I parcheggi Carrel, “Ospedale” e “Consolata” sono dotati dall'anno 2010 di specifico sistema di avviso in remoto tramite pannelli informatizzati collocati alle porte della città, mentre i parcheggi Repubblica e Plouves sono provvisti di informazione in loco. L'indirizzamento della sosta urbana rappresenta un importante strumento di riduzione del traffico passivo, con conseguente miglioramento delle condizioni ambientali e della scorrevolezza della circolazione urbana.


Adesione al progetto “Endurance”

Aosta è tra le prime città italiane ad aver aderito al progetto Endurance, finalizzato alla realizzazione delle reti di sostegno nazionale ed europeo per la mobilità urbana sostenibile. La partecipazione alla rete rappresenta una grande opportunità di condivisione di esperienze e migliori pratiche da attuare nell’ambito della mobilità sostenibile, in particolare per reperire indirizzi e supporti necessari alle redazioni dei PUM (piani urbani della mobilità sostenibile). Su questo sito sono contenute le finalità, le città aderenti, gli strumenti urbanistici e i progetti intrapresi, eventi e iniziative di formazione e aggiornamento.