Responsabile Transizione Digitale

                                    

 

IL RESPONSABILE PER LA TRANSIZIONE DIGITALE

 

Il D.Lgs. n.179/2016 all'art.15 recante modifiche all'art.17 del D.Llgs. n.82/2005 (CAD), individua nel “Responsabile per la transizione digitale” la figura che deve garantire “l’attuazione delle linee strategiche per la riorganizzazione e la digitalizzazione dell’amministrazione definite dal Governo in coerenza con le regole tecniche” e deve essere presente in tutte le Amministrazione e Comuni. Il ruolo del rsponsabile è stato ancora modificato con la circolare nr. 3/2018 del Ministro della P.A. (vedi allegato).

Il Dr. Roberto Gens è il  “Responsabile per la transizione digitale”  del Comune di Aosta, nominato con il Decreto del Sindaco nr. 5 del 18/02/2019 risponde con riferimento ai compiti relativi alla transizione alla modalità digitale direttamente all’organo di vertice politico.
La normativa gli affida “la transizione alla modalità operativa digitale e i conseguenti processi di riorganizzazione finalizzati alla realizzazione di un’amministrazione digitale e aperta, di servizi facilmente utilizzabili e di qualità, attraverso una maggiore efficienza ed economicità”. Altro compito previsto riguarda la “pianificazione e coordinamento del processo di diffusione, all’interno dell’amministrazione, dei sistemi di posta elettronica, protocollo informatico, firma digitale e mandato informatico, e delle norme in materia di accessibilità e fruibilità”.
 

 

APPROFONDIMENTI

 

 

NOMINA

 D.Lgs. n.179/2016  

D.Lgs. n.217/2017 

 Circolare n.3/2018 del Ministro Buongiorno

 

 

Per informazioni scrivere a: sitec@comune.aosta.it