Serbatoio Talape

Serbatoio Talapè

 
Serbatoio talapeIl serbatoio è situato in reg. Talapè, a quota superiore della vasca Bornyon, di forma rettangolare, ha una capacità di 400 mc. In esso giunge l'acqua pompata dalla vasca Bornyon e nei periodi estivi quella in esubero della sorgente di Entrebin.
La cabina, costruita sul lato est dello stesso, comprende tre piani (piano interrato, piano terra, piano primo). Al piano interrato due pompe ad asse verticale, di portata pari a 18 mc/ora e con prevalenza di 200 m, mediante una tubazione di diametro di 125 mm mandano l'acqua alla stazione di pompaggio di Entrebin e, quando le condizioni lo permettono, nella stessa tubazione proviene, a caduta, l'acqua in esubero della sorgente di Entrebin. Su questa tubazione vi sono installati un filtro, due valvola a sfera ed un riduttore di pressione.

Mediante una seconda tubazione, di diametro 200 mm, vengono alimentate le pompe che alimentano la stazione di pompaggio di Entrebin e, a caduta, le case della frazione vicina.Questa tubazione viene utilizzata anche per immettere in vasca l'acqua pompata da Bornyon.
Una terza tubazione di diametro 200 mm, collegata alla tubazione sopra descritta, raccoglie l'acqua in uscita dai due troppo pieni della vasca portandola ai serbatoi Bornyon e Bibian posti a quota inferiore. Una quarta tubazione sempre di diametro 200 mm ha funzione di scarico di fondo della vasca, l'acqua di scarico viene convogliata in un canale irriguo limitrofo.Serbatoio talape

Una ulteriore tubazione di diametro 125 mm, in uscita dalla vasca, alimenta le frazioni Signayes, Ru, Clou, Grand Signayes e Preille.
Un by-pass, di diametro 100 mm, permette di alimentare la tubazione diretta alle frazioni di Signayes, isolando la vasca per una eventuale manutenzione.
Al piano terra vi sono i contatori dell'impianto elettrico.
Al piano primo trovano collocazione i quadri elettrici, la strumentazione del sistema del telecontrollo che permette di avere sempre sotto osservazione il livello d'acqua presente nel serbatoio, ed il ponte radio, temporaneamente non in funzione in quanto quello utilizzato è collocato in località Pila del comune di Gressan.

Attualmente il serbatoio è regolarmente funzionante ed utilizzato per l'alimentazione della rete idrica cittadina ed è stato oggetto di intervento di ristrutturazione nell'anno 2001