Serbatoio Excenex

Serbatoio Excenex

 
Serbatoio ExcenexIl serbatoio di Excenex ha pianta rettangolare, e capacità di circa 528 mc. E' raggiungibile percorrendo la strada comunale per la frazione di Fleod.
La cabina di manovra, costruita sul lato sud dello stesso, comprendente tre piani (due piani interrati, e un piano terra), l'ultimo dei quali è in parte collocato anche sopra alla soletta di copertura della vasca. L'ingresso alla cabina si trova al piano più alto; da questo livello, si accede ai piani inferiori tramite una comoda scala in c.a.
L'accesso alla vasca avviene tramite scaletta alla marinara previa apertura della botola posta sulla soletta di copertura.

Al secondo piano interrato una tubazione di diametro di 125 mm immette l'acqua proveniente dalla stazione di pompaggio di Arpuilles nella vasca ed una seconda tubazione di diametro 200 mm ha la funzione di scarico di fondo alla quale si collega la tubazione del troppo pieno del serbatoio.
All'intradosso della soletta del piano terra è ancorata la tubazione di diametro 75 mm proveniente dalla sorgente di Tarpay posta appena più a monte della vasca e di seguito descritta .

Al piano terra vi sono i contatori dell'impianto elettrico, la strumentazione del sistema del telecontrollo che permette di avere sempre sotto osservazione il livello d'acqua presente nel serbatoio.

Attualmente il serbatoio è regolarmente funzionante ed utilizzato per l'alimentazione della rete idrica cittadina ed è stato oggetto di intervento di ristrutturazione nell'anno 2001