Serbatoio Bornyon

Serbatoio Bornyon

Serbatoio BornyonIl serbatoio è situato in reg. Bornyon, di forma circolare, ha una capacità di 150 mc. A sud del serbatoio è posto il vano scale, di dimensioni interne 2,40 x 2,40 m, con funzione di accesso al serbatoio stesso e all'area sovrastante. Al piano terra tale locale è adibito a cabina di manovra per la tubazione da 200 mm ridotta a 100 mm di troppo pieno della vasca di Talapè, posta a quota superiore, diretta nella vasca Bornyon; e per le manovre sulla tubazione da 200 mm, in arrivo dal locale pompe che, dopo aver attraversato un filtro e il riduttore di pressione è diretta alle case poste vicino al serbatoio. Al piano interrato, in corrispondenza del vano scale, con dimensioni 2,40 x 6,50 si trova il locale di manovra delle saracinesche poste sulle tubazioni in uscita dal serbatoio. In esso vi sono la tubazione da 300 mm per lo scarico di fondo ed il troppo pieno della vasca e la tubazione da 200 mm adduttrice e di arrivo dal serbatoio Bibian posto a quota inferiore.

Di recente costruzione un fabbricato,di dimensioni complessive interne 6,75 x 3,65 m, realizzato in sovrapposizione alla soletta del serbatoio,è adibito in parte a stazione di pompaggio, dimensioni interne 3,80 x 3,65 m, e parte a cabina elettrica, dimensioni interne 1,50 x 2,85 m.Serbatoio Bornyon

La stazione di pompaggio contiene nel suo interno due pompe aspiranti per consentire il pescaggio, con portata di 36mc/ora ed una prevalenza di 155 m, e tramite una tubazione da 100 mm l'acqua viene mandata alla tubazione esistente da 200 mm verso il serbatoio di Talapè e verso la tubazione di alimentazione della frazione vicina, derivata dalla tubazione in arrivo dal serbatoio di Bibian. Sempre all'interno della stazione di pompaggio sono collocati sulle tubazioni in uscita delle pompe, di diametro 100 mm, le saracinesche con attuatore, le valvole unidirezionali tipo Venturi, un trasduttore di pressione, una elettrovalvola di controllo pompe ed una saracinesca a cuneo gommato che permette di alimentare le citate frazioni, isolando temporaneamente il serbatoio per una sua eventuale manutenzione; una tubazione di diametro di 1" permette il riempimento della colonna aspirante delle pompe.

Nella cabina elettrica vi trovano posto sia i quadri elettrici, la strumentazione per il sistema di telecontrollo che i quadri per il comando delle saracinesche con attuatore.
Il serbatoio quindi viene alimentato dalla tubazione proveniente dalla stazione di pompaggio Bibian, dal troppo pieno del serbatoio di Talapè; mentre dal serbatoio Bornyon vengono alimentati gli edifici della frazione e la vasca di Talapè posta a quota superiore.

Attualmente il serbatoio è regolarmente funzionante ed utilizzato per l'alimentazione della rete idrica cittadina ed è stato oggetto di intervento di ristrutturazione nell'anno 2001.