Serbatoio Bibian

Serbatoio Bibian

Serbatoio Bibian Il serbatoio è situato in via Edelweiss, di forma circolare, ha una capacità di 1.500 mc. A sud del serbatoio è posto il vano scale di accesso al serbatoio stesso, di dimensioni interne 3,50 x 3,50 m; ad est vi sono il locale pompe, di dimensioni interne 3,10 x 5,00 m ed il locale per i quadri elettrici e la strumentazione del sistema di telecontrollo, di dimensioni interne 3,10 x 2,40 m. Ad ovest del vano scale è collocato il locale di manovra idraulica, di forma trapezoidale con dimensioni interne 5,10/3,00 x 7,20 m. Il serbatoio è completamente interrato mentre le altre strutture solo parzialmente.

Il serbatoio viene alimentato dalla rete cittadina attraverso due tubazioni entrambi da 200 mm, che servono anche di ritorno dell'acqua verso la rete cittadina nei momenti di maggior richiesta.

Tali tubazioni, prima di entrare nel serbatoio, passano nel locale adibito alle manovre idrauliche; infatti sulle tubazioni suddette sono montate delle saracinesche che permettono, in caso di manutenzione del serbatoio, di isolarlo mantenendo collegate le tubazioni in entrata e le pompe garantendo così, con una tubazione da 125 mm, l'erogazione dell'acqua verso i serbatoi posti a quota superiore.
Inoltre una presa diretta dalla vasca, attraverso una tubazione da 125 mm, alimenta il serbatoio e stazione di pompaggio di Bornyon.
Nel serbatoio confluisce anche l'acqua proveniente dal troppo pieno della vasca Bornyon situata a quota superiore.Serbatoio Bibian
La vasca Bibian è dotata di scarico di fondo e di troppopieno.

Nella stazione di pompaggio sono installate tre pompe ad asse orizzontale, in grado di erogare 36 mc di acqua all'ora con una prevalenza di 140 m. Normalmente due pompe restano in servizio, mentre la terza è in manutenzione. Le pompe sono collegate con la possibilità di essere scambiate tra di loro, a due tubazioni di mandata del diametro di 80 e 125 mm.
Nella cabina elettrica oltre i quadri elettrici vi è collocata la strumentazione per il sistema di telecontrollo al quale sono collegati, i misuratori elettromagnetici di portata ed il trasduttore di pressione installati sulla tubazione di arrivo dalla rete cittadina e sulla tubazione by-pass. Tale strumentazione è capace di leggere i dati sia in entrata che in uscita.

Attualmente il serbatoio è regolarmente funzionante ed utilizzato per l'alimentazione della rete idrica cittadina ed è stato oggetto di intervento di ristrutturazione nell'anno 2001.


 

Serbatoio Bibian Serbatoio Bibian

 

Scheda Tecnica Serbatoio Bibian
Denominazione punto di prelievo per analisi potabilità ST10 - Bibian
Nome zona idraulica Aosta capoluogo
Ubicazione Via Edelweiss
Zona di tutela prevista dal P.R.G.C. 10 m /200 m
Area recintata si
Tipologia Serbatoio
Capacità Serbatoio 1.500 mc
Portata media di uscita pompe 16,90 (1 pompa) - 27,00 (2 pompe) l/sec
Pressione media di uscita pompe ... bar
Sistema di telecontrollo presente
Superficie zona 4.643.523 mq
Coordinate U.T.M. NORD 5.067.110 EST 369.020
Quota 611,00 m
Dati catastali Fg. 43 mappale 68
Numero abitanti presenti nella zona -
Numero famiglie presenti nella zona -
Frequenza prelievi Mensile
Provenienza alimentazione pozzi cittadini
Lunghezza tubazioni 62.427,39 m
Località servite Aosta capoluogo per caduta, serbatoio di Bornyon per pompaggio